DIRETTA – Giro d’Italia, Alba-Sestriere: Hindley in maglia rosa, ma appaiato a Geoghegan Hart in classifica! Decisiva la cronometro di domani

24 ottobre 2020 | 15:08
Share0
DIRETTA – Giro d’Italia, Alba-Sestriere: Hindley in maglia rosa, ma appaiato a Geoghegan Hart in classifica! Decisiva la cronometro di domani
Foto dal profilo Twitter de "Il Giro d'Italia"

La 20ma tappa della corsa rosa live su Cuneo24.it

Va in scena la penultima tappa del Giro d’Italia 2020, l’Alba-Sestriere, di 190 chilometri. Mancano 30 chilometri all’arrivo, in testa l’azzurro Ballerini, inseguito a 30” da un gruppetto di inseguitori.

LA DIRETTA

15.11 – Si stacca la maglia rosa Kelderman in salita: fine dei sogni di gloria per l’uomo della Sunweb?

15.15 – Crisi totale per Kelderman, che ha già perso 20” da Dennis, Geoghegan Hart e Hindley. L’australiano è maglia rosa virtuale! Vincenzo Nibali, intanto, si riposta sul gruppetto maglia rosa, mentre Ballerini è stato raggiunto e superato in testa dal colombiano Einer Augusto Rubio, ora leader della tappa.

15.18 – Salgono a 37 i secondi di ritardo da Hindley e Geoghegan Hart: sono l’australiano e il britannico a giocarsi questo Giro d’Italia.

15.22 – Rubio raggiunge per primo il traguardo del GPM, secondo Serry e terzo il nostro Ballerini. Accusano un ritardo di 1’32” Hindley, Dennis e Geoghegan Hart. Più staccati, a 2’10”, Nibali, Pozzovivo, Bilbao, Almeida e Kelderman, senza dubbio la più grande delusione di giornata.

15.25 – Ultima speranza per Kelderman: Nibali ha ritrovato i gregari Bernard e Conci, che si sono messi a tirare il gruppetto maglia rosa.

15.28 – È di 46″ il ritardo di Kelderman da Dennis, Hindley, Geoghegan Hart e Holmes. L’olandese, ormai quasi sicuro di non farcela, può ancora contare sul gruppo maglia rosa, formato da Bilbao, Valter, Almeida, Knox, Guglielmi, O’Connor, Pozzovivo, Nibali, Bernard e Conci.

15.30 – La speranza di Kelderman, a sorpresa, si chiama Nibali: lo Squalo sta facendo lavorare i suoi gregari per recuperare qualche posizione in classifica generale e l’olandese sta rosicchiando qualche secondo al gruppetto di Hindley e Geoghegan Hart.

15.34 – Aggiornamento: Rubio ha 1’08” su Hindley, Geoghegan Hart e Dennis. A 1’53” ci sono Nibali e Kelderman. Sfortunato, invece, Domenico Pozzovivo: problema al cambio per lui, che perde trenta secondi da Nibali e soci.

15.37 – Davide Ballerini e Serry in testa con Rubio, ma la vittoria di tappa è quasi una chimera: a soli 25″ c’è il gruppo di Hindley.

15.41 – Meno di 10 chilometri all’arrivo. Kelderman si è ormai arreso: là davanti Dennis, Geoghegan Hart e Hindley pedalano a tutta velocità e hanno ripreso Ballerini, Serry e Rubio.

15.43 – Si stacca Ballerini dal gruppo di testa, ora composto da Hinldey, Geoghegan Hart, Serry, Rubio, Holmes e Vendrame.

15.44 – Hindley guadagna un secondo al traguardo volante su Geoghegan Hart.

15.48 – 1.35″ il ritardo del gruppo maglia rosa, nel quale figura anche il nostro Vincenzo Nibali.

15.51 – Nibali non ne ha praticamente più. Davanti invece Hindley dovrà provare a guadagnare ulteriori secondi su Geoghegan Hart, più forte di lui a cronometro.

15.53 – Scatto del portoghese Joao Almeida dalle retrovie, Kelderman non riesce a stargli dietro.

15.54 – Tenta lo scatto Hindley, ma Geoghegan Hart tiene botta. Grande ritorno di Almeida dalle retrovie, ora a 42″ dagli uomini di testa. Kelderman, comunque, segnalato a un minuto.

15.55 – Jai Hindley scatta come un fulmine, Tao Geoghegan Hart rimane incollato a lui: che duello!

15.58 – Dennis torna sui due fuggitivi.

16.00 – Hindley si aggancia alla ruota di Dennis, che lo costringe a faticare. L’australiano però scatta ancora e Geoghegan Hart gli sta incollato. Un chilometro al traguardo!

16.02 – Arrivo a due al Sestriere. Appaiati fino ai 400 metri Hindley e Geoghegan Hart, poi quest’ultimo scatta e Hindley non riesce a ripassarlo.

16.03 – Terzo Dennis, quarto Almeida. Ma che capolavoro di Geoghegan Hart!

16.04 – Nibali chiude a 2 minuti di distacco.

16.06 – Kelderman a 1’36”: dovrebbe avere salvato il podio in classifica generale.

16.10 – Clamoroso in classifica generale: stesso tempo per Hindley e Geoghegan Hart! Sarà la cronometro di domani a stabilire chi vincerà il Giro d’Italia 2020, con il britannico favorito.

16.11 – Settimo nella graduatoria assoluta Vincenzo Nibali a 7’46” (scavalcato l’austriaco Konrad). Nono l’altro azzurro Fausto Masnada (a 9’24”).

16.15 – La diretta testuale dell’Alba-Sestriere si conclude così. Grazie per avere seguito questa tappa per metà cuneese sulle colonne di Cuneo24.it. Buon proseguimento di giornata da Alessandro Nidi.