Davide Cassani: “Milano-Sanremo per sempre in val Tanaro? Potrebbe essere”

5 ottobre 2020 | 18:48
Share0

Potrebbe essere un importante segnale di rilancio per la vallata, flagellata nuovamente dall’alluvione

Dopo l’esperimento dell’8 agosto, perfettamente riuscito, la Milano-Sanremo potrebbe aver cambiato per sempre il suo itinerario, includendo la val Tanaro a discapito dei Comuni del Savonese? L’abbiamo domandato al ct della Nazionale italiana di ciclismo, Davide Cassani, intervenuto nelle scorse ore al Galà della Castagna d’Oro di Frabosa Sottana.

“Sicuramente potrebbe essere un’opzione plausibile, poiché il percorso disegnato quest’estate non snatura la Classicissima. Ha caratteristiche analoghe alla sua versione tradizionale, che potrebbe benissimo arrivare a sostituire definitivamente”.

Sarebbe indubbiamente un importante segnale di rinascita per una vallata martoriata ancora una volta dall’alluvione e che in queste ore sta facendo, purtroppo, l’ennesima conta dei danni.

Cassani ha poi anticipato la tappa del Giro d’Italia che da Alba condurrà il plotone rosa a Sestriere (“Una delle più difficili, con tante salite. Potrebbe decidersi lì il Giro”), e parlato dell’impresa del piemontese Filippo Ganna nella tappa d’esordio della competizione ciclistica: “È un fenomeno, veste la maglia azzurra da tanti anni. Pur essendo ancora giovane, ha già vinto 5 campionati del mondo e quattro mondiali di inseguimento su pista”.

Menzioni speciali da parte del ct anche per Matteo Sobrero, corridore di Montelupo Albese, e per le cuneesi Elisa Balsamo ed Erica Magnaldi (under 23).

Infine, Cassani, insieme al giornalista Marino Bartoletti, hanno promesso di sostenere l’iniziativa del senatore Perosino, presente alla kermesse frabosana, relativa al disegno di legge sulla sicurezza dei ciclisti sulle strade: “Se vogliamo rendere più salubre il nostro stile di vita e sicure le nostre strade, dobbiamo cercare tutti di fare qualcosa”.