Cuneo, per il progetto “Il museo nella valigia” in arrivo il primo evento aperto al pubblico

8 ottobre 2020 | 15:31
Share0
Cuneo, per il progetto “Il museo nella valigia” in arrivo il primo evento aperto al pubblico
Domenica 18 ottobre il progetto Il Museo nella valigia proporrà un laboratorio di cartoni animati presso il Museo Diocesano S.Sebastiano di Cuneo

Domenica 18 ottobre al Museo Diocesano di Cuneo un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni per realizzare lo spot di lancio del progetto

Il progetto Il museo nella valigia, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei da vivere 2019, dopo mesi di lavoro dietro le quinte si presenterà per la prima volta al pubblico domenica 18 ottobre con un laboratorio di cartoni animati per bambini dai 6 agli 11 anni presso il Museo Diocesano S. Sebastiano di Cuneo.

Obiettivo dell’attività a cura de La Scatola Gialla, che verrà proposta alle ore 10, 14.30 e 17, è la realizzazione di uno spot di lancio del progetto promosso da Fondazione Opere Diocesane Cuneesi – Museo Diocesano S. Sebastiano con il coordinamento di Noau | officina culturale, in partnership con La Scatola Gialla, Baba spazi per crescere, Fondazione Paideia, Comitato commercianti di Contrada Mondovì, Forum delle Associazioni familiari della provincia di Cuneo, settore Cultura del Comune di Cuneo. Il progetto, ideato per sostenere le famiglie nell’educazione culturale dei propri figli, favorire l’educazione dei bambini alla frequentazione del museo come luogo piacevole, sicuro e positivo, consentire l’inclusione di tutti i bambini, costruire e sviluppare relazioni tra il museo e la comunità di famiglie con bambini tra 0 e 6 anni, coltivare collaborazioni tra il museo e il suo contesto urbano, ovvero il centro storico di Cuneo e in particolare Contrada Mondovì, porterà alla realizzazione di una valigia sui generis, che sarà speciale strumento di visita e attività e favorirà la fruizione dei contenuti e degli spazi del museo da parte dei bambini tra 0 e 6 anni attraverso il gioco e un’esperienza condivisa con i genitori. La valigia sarà disponibile dal 2021 per le famiglie che visiteranno il museo in due versioni: per bambini da 0 a 3 anni e da 4 a 6 anni.

Nel processo di confezionamento della valigia, i cui contenuti sono stati forniti da professionisti delle associazioni La Scatola Gialla e Baba spazi per crescere, sono stati coinvolti diversi professionisti di Cuneo e dintorni: l’immagine coordinata e la grafica sono a cura di Studio Tuta, giovani illustratori e grafici di Vezza d’Alba, le valigie sono realizzate artigianalmente da Il Borseggiatore, ‘vicino di casa’ del Museo Diocesano, alcuni materiali sono prodotti a mano da Simona Iorio, ideatrice del marchio a fiSh on a cloud.

Nel laboratorio in programma domenica 18 ottobre al Museo Diocesano S. Sebastiano di Cuneo i piccoli partecipanti daranno voce e movimento ad un racconto magico che svelerà i segreti del museo attraverso la valigia. Ogni sessione, della durata di due ore, accoglierà un numero limitato di iscritti e sarà condotta nel rispetto delle normative per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. L’uso della mascherina è obbligatorio. L’attività avrà un costo di € 3 comprensivo di uno spuntino a cura de L’Atelier des Tartes. Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite entro sabato 17 ottobre.

Laboratorio di cartoni animati per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni a cura de La Scatola Gialla > Domenica 18 ottobre, Museo Diocesano S. Sebastiano di Cuneo, contrada Mondovì. Ore 10, 14.30, 17. Quota di partecipazione € 3 comprensiva di spuntino. Posti limitati, prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite entro sabato 17 ottobre.
Info: www.museodiocesanocuneo.itmuseo@operediocesicuneo.it, tel. 0171.480612 (martedì, mercoledì e giovedì 9-12).