Cuneo, “Aspettando il Marrone 2021”, dal 22 al 31 ottobre 2020 arriva il “momento brown-marrone”

“Sono lieto – aggiunge Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo – dell'organizzazione di questo evento e ringrazio l'Amministrazione Comunale per la collaborazione; in questo frangente così delicato vogliamo coniugare tradizione ed innovazione; avanti con il “momento brown-marrone”.

WeCuneo e Confcommercio Cuneo, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Cuneo, organizzano “Aspettando il Marrone 2021”, 10 giorni, a cavallo di due fine settimana, dal 22 al 31 ottobre, Il “momento brown-marrone” avrà una durata di 10 giorni, a cavallo di due fine settimana, dal 22 al 31 ottobre, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti ed esteso a tutte le attività dell’altipiano della Città di Cuneo.

In un momento non facile per tanti, WeCuneo con Confcommercio Cuneo, grazie anche al sostegno del Comune stesso, si propongono di ricordare l’importanza per l’intera città della Fiera del Marrone, per non farlo mancare nemmeno in questo frangente e lanciando l’invito al 2021 – afferma Giorgio Chiesa presidente di WeCuneo -. Per farlo ci si adopera sfruttando la tecnologia dimostrando così inventiva ed innovazione, nel rispetto delle normative e limitando al massimo assembramenti e contatti inutili. Tecnologia e innovazione fanno rima con passione, un sentimento che non manca agli operatori commerciali della nostra città. Con un occhio di riguardo al mondo dei più piccoli, convinti come siamo che educare costituisca seme di speranza e futuro. Un grazie anticipato a tutti coloro che ci seguiranno in questi 10 giorni….”brown-marrone””. 

“Abbiamo sin da subito creduto all’iniziativa che ci è stata proposta da WeCuneo e Confcommercio Cuneo e che sosterremo anche economicamente con una parte dell’imposta di soggiorno, perché siamo convinti, in quest’anno funesto più che mai, che è necessario continuare a puntare sulla promozione delle nostre eccellenze e del nostro territorio” commenta l’assessore alle Attività Produttive e al Turismo Luca Serale.

“Sono lieto – aggiunge Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo – dell’organizzazione di questo evento e ringrazio l’Amministrazione Comunale per la collaborazione; in questo frangente così delicato vogliamo coniugare tradizione ed innovazione; avanti con il “momento brown-marrone”.

Sulla pagina Facebook di WeCuneo verrà pubblicato ed aggiornato il programma dell’evento e delle attività partecipanti.

In collaborazione con l’Atl e Cônitours che li ritireranno e li esporranno, ragazzi e ragazze della scuola primaria sono stati invitati a realizzare “lavoretti da casa” sul tema dell’autunno e delle castagne ed in cambio riceveranno un sacchetto di castagne ed alcune ricette per prepararle. Al fine di facilitare il compito sono stati creati cinque video tutorial, postati su un canale YouTube dedicato, con lo scopo di istruire i ragazzi/e.

I bar, le pasticcerie e i ristoranti promuoveranno il gemellaggio con un loro fornitore e presenteranno, nei giorni dell’evento, un piatto o un menù dedicato al marrone/castagna. In ultimo chi vorrà potrà lanciare una ricetta dedicata. Una troupe di All4U, che si occupa della logistica e dell’organizzazione dell’evento, farà delle riprese durante la preparazione. Il video sarà pubblicato sulla pagina Facebook e su YouTube. Una giuria – composta da Paola Gula e da un “personaggio misterioso” (noto per il suo passato di importante recensore nazionale), lo chef Giampiero Vivalda dell’Antica Corona Reale di Cervere (2 stelle Michelin) e lo chef Massimo Camia dell’omonimo ristorante di La Morra (1 stella Michelin) nonché presidente dell’Associazione Cuochi Provincia Granda, il presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo Luca Chiapella e la piemontese Elisa Muriale – in collegamento webinar dopo avere preso visione dei video, premierà i tre primi classificati con prodotti offerti da aziende partner.

WeCuneo e Confcommercio Cuneo invitano le attività commerciali, compresi bar, ristoranti e pasticcerie, ad addobbare le proprie vetrine secondo il tema dell’iniziativa. I partecipanti riceveranno una locandina ed una vetrofania, nonché una cartolina contenente un QRCODE da conservare all’interno dell’esercizio: il cliente, che entrerà negli esercizi aderenti potrà inquadrare il QRCODE con il suo smartphone e, se fortunato, sarà omaggiato con un “gustoso” presente fino ad esaurimento. L’omaggio offerto da WeCuneo, in partecipazione con Agrimontana e Venchi potrà essere ritirato presso la Casa del Turismo grazie alla collaborazione con l’Atl del Cuneese.

 “In un anno in cui i numeri ci dicono che l’emergenza sanitaria in città non è finita, ma che anzi, serve ancora di più attenzione e responsabilità da parte di tutti – dice il Sindaco Federico Borgna -, è apprezzabile che il sistema del commercio  cittadino si adoperi per tenere attivo in modo virtuale, il legame tra la nostra Città e il territorio, uno degli obiettivi per cui è nata la Fiera del Marrone e crei una sorta di ponte tra quest’anno, che speriamo di archiviare in fretta e l’autunno del 2021 in cui speriamo tutti di poter rivedere la Fiera del Marrone così come l’abbiamo conosciuta e vista crescere”.