La situazione |
Cronaca
/
Sanità
/

Cervasca, 40 casi nel Comune. “Serve chiarezza” commenta la Preside

28 ottobre 2020 | 18:28
Share0
Cervasca, 40 casi nel Comune. “Serve chiarezza” commenta la Preside
Cervasca, 40 casi nel Comune. “Serve chiarezza” commenta la Preside
Cervasca, 40 casi nel Comune. “Serve chiarezza” commenta la Preside

40 casi di cui 1 ricovero, 9 in più di ieri. Il Sindaco: “c’è bisogno dell’impegno di tutti”. Palestre e parchi giochi chiusi. Sì alla festa di Tutti i Santi.

Cervasca. Continuano ad aumentare i casi di covid-19 su tutto il comune: ad oggi il totale è di 40, 9 in più di ieri (27 ottobre). Il Sindaco ha predisposto la chiusura dei parchi giochi, delle palestre e dei centri anziani ma per il giorno dei Santi sono previste le celebrazioni e le visite nei cimiteri.

“La situzione è delicata, la priorità massima è mantenere aperta la scuola – commenta il primo cittadino, Enzo Garneronepurtroppo c’è una terza media che è in isolamento. Come amministrazione abbiamo predisposto la chiusura delle palestre per evitare ulteriori contagi fuori dall’ambiente scolastico, c’è bisogno dell’impegno di tutti”.

Intanto è stato riaperto il COC (Centro Operativo Comunale) dove sono impegnati diversi volontari nell’assistenza agli infetti per la spesa e le cure mediche, basta rivolgersi al numero 3385789826 per richiedere supporto.

Dall’analisi dell’andamento della scorsa ondata pare che i contagi siano in forte aumento ma i ricoveri sono dimuiti: ad oggi si registrano 40 casi di cui un ricovero. La fascia di età spazia da bambini molto piccoli ad anziani.

Anche la scuola è colpita dal virus ma non solo: “manca chiarezza e uniformità procedurale” commenta la Preside dell’Istituto Comprensivo.

Cristina Bersani, preside Cervasca

“La situazione è difficile perché i contagi salgono – prosegue Cristina Bersani – ma fortunatamente per la maggior parte si tratta di persone con sintomi lievi.
Ciò che ci permette di proseguire, tentando di mantenere il servizio – integrandolo talvolta con la Didattica digitale – è la collaborazione costante innanzitutto delle famiglie, ma anche degli Enti locali e delle parrocchie, unita all’impegno e alla disponibilità del corpo docente e di tutto il personale della scuola. La ASL è al limite, ma fanno tutto ciò che è umanamente possibile e – quando riescono a contattarci – sono sempre molto gentili, nonostante la stanchezza. Ciò che manca è una chiarezza e uniformità procedurale che permetta a tutti di lavorare con maggiore serenità.”

istituto comprensivo cervasca

Nel giorno dei Santi sarà garantito l’accesso ai cimiteri, a disposizione ci saranno i volontari del Comune e i vigili per mantenere l’ordine. Il Sindaco raccomanda di non fare assembramenti e mantenere le distanze di sicurezza.