“Camilla per sempre”: la toccante (e meravigliosa) iniziativa del Volley Parella Torino

18 ottobre 2020 | 10:25
Share0

La squadra femminile della società piemontese ha inserito sulle proprie maglie una dedica alla 16enne cuneese scomparsa ad agosto nel terribile incidente di Castelmagno, insieme ad altri quattro giovani. Una decisione non casuale e che riguarda Beatrice, la sorella maggiore di Camilla

Quella maledetta notte fra martedì 11 e mercoledì 12 agosto non potrà mai essere scordata: è stata la notte più buia, quella in cui cinque ragazzi, giovanissimi, hanno perso la vita sulle montagne di Castelmagno, di ritorno da una serata trascorsa a osservare la volta celeste.

Marco Appendino, Samuele Gribaudo, Nicolò ed Elia Martini e, infine, lei, Camilla Bessone. Volutamente menzionata per ultima, perché in queste ore il nome della 16enne è tornato a circolare sui media, accostato a un’iniziativa davvero toccante: quest’anno il nome della sedicenne campeggerà sulle maglie della compagine femminile del Volley Parella Torino, militante nel campionato di Serie B1.

Qual è, però, il fil rouge che lega la società sabauda alla povera Camilla? Tutto nasce da un contest indetto nel mese di maggio sui social network dal club, nel quale si invitavano i tifosi a dare sfogo al proprio estro creativo e a disegnare la nuova maglia del VPT. Tantissime le bozze pervenute, ma a vincere è stata quella di una ragazza che di nome fa Beatrice e di cognome fa Bessone.

Beatrice, 17 anni, è la sorella maggiore di Camilla e milita nell’Under 19 della LPM Pallavolo Mondovì. Venuto a conoscenza del grave lutto che ha colpito lei e la sua famiglia, il Volley Parella Torino ha deciso, in accordo con i genitori, di rivisitare leggermente la divisa ideata da “Bea”, inserendo attorno allo stemma societario la frase “Treat people with kindness” (“Tratta le persone con gentilezza”), la stessa riportata sul cappellino che Camilla regalò alla sua migliore amica prima di morire. Non solo: sotto il logo c’è anche la dedica “Per Camilla”.

Così, seppur solo simbolicamente, Beatrice e Camilla saranno ancora una volta insieme, sulle casacche del team sabaudo. Nelle scorse ore Alice Farina, capitano del Parella, ha consegnato la nuova maglia alla giovane Beatrice e la società ha diramato attraverso i suoi canali social il filmato della giornata.