Busca, la 9° Giornata della Meteorologia presenta “I Ciceroni del Clima”

29 ottobre 2020 | 08:29
Share0
Busca, la 9° Giornata della Meteorologia presenta “I Ciceroni del Clima”

Un video a cura della classe II D delle medie di Busca suggerisce alcuni accorgimenti pratici per diventare veri amici dell’ambiente. Testimonial il meteorologo Paolo Sottocorona. Venerdì su Telecupole

La 9^ Giornata della meteorologia, curata da Datameteo, con il patrocino della Città, si sarebbe dovuta svolgere a Busca nell’ultimo fine settimana dello scorso marzo. In pieno lockdwon. E’ stata perciò prima rinviata, poi annullata, ma ha avuto un felice epilogo in una originale iniziativa che ora è resa pubblica. Si tratta del video intitolato “I Ciceroni del Clima”, curato della classe II D delle medie di Busca dell’ambiente con testimonial il meteorologo Paolo Sottocorona. Il documentario, della durata di dieci minuti, andrà in onda per la prima volta venerdì 30 ottobre  alle ore 19 su Telecupole (canale 15 digitale terrestre) ed è  pubblicato anche su YouTube.
Attori protagonisti del cambiamento
L’idea di realizzare questo progetto nacque alla fine del 2019, quando un gruppo di ragazze e ragazzi buschesi avevano deciso di  agire in favore del clima diffondendo a livello locale il messaggio di svolta green per un pianeta più sostenibile, sull’esempio dei comitati Friday for future, ispirati dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg. L’onda dell’entusiasmo contagiò un’intera classe della scuola media frequentata dai ragazzi (l’attuale II D).Ildirigente scolastico Davide Martini e le insegnanti Maria Chiara De Francisco e Maria Pia Forneris sono stati direttamente coinvolti è hanno seguito questa “passeggiata multimediale”, con l’obiettivo di spiegare il clima che cambia e suggerire alcuni accorgimenti pratici per divenire realmente amici dell’ambiente.Il prodotto finale è il video in questione, che propone alcuni esempi semplici, concreti e attuabili da chiunque per fare sì che l’impatto dell’uomo sulla natura sia rispettoso.

In dieci minuti ricchi di contenuti, con la regia di Milena Rabbia, che ha curato anche il montaggio professionale, gli alunni illustrano in modo chiaro e genuino  che cambiare si può, ma bisogna farlo in fretta. Le immagini sono state girate il 12 febbraio 2020poco prima dello scoppio della pandemia di Covid-19 in Italia. Il supporto con immagini aeree è stato realizzato da Davide Giordano e presenta scorci  della città e i suoi luoghi simbolo colti da nuovi punti di vista.

Il ricavato del progetto, reso possibile grazie agli sponsor, sarà interamente devoluto a “Una Mano per i Bambini”, onlus che opera nelle Filippine ed in Myammar legata da sempre alle Giornate della meteorologia, e destinato ai piccoli alunni della Scuola della Gioia di Manila.

Grazie ragazzi, Busca conta su di voi
“Siamo contenti – dicono l’assessora Beatrice Aimar e il consigliere Jacopo Giamello che hanno seguito l’iniziativa per il Comune – che I Ciceroni del Clima continui, anche in questo difficile 2020, la tradizione della Giornata della Meteorologia. Grazie davvero ai ragazzi e ai loro insegnanti che hanno saputo concretizzare in un messaggio forte e diretto, realizzato in modo professionale, la loro volontà di praticare e diffondere comportamenti virtuosi. Busca può contare su future generazioni consapevoli e attive. Grazie anche agli sponsor”.