Bloccate dopo esondazione a Frabosa Soprana, 150 vacche tratte in salvo dal Soccorso Alpino

10 ottobre 2020 | 20:02
Share0
Bloccate dopo esondazione a Frabosa Soprana, 150 vacche tratte in salvo dal Soccorso Alpino

Dopo che domenica scorsa era stato attrezzato con corde fisse un passaggio su roccia per agevolare il passaggio a piedi, si è lavorato per rimettere in sesto il sentiero da cui sono scese le mucche dalle malghe dove ormai scarseggiava il foraggio

Nei giorni scorsi i tecnici della Delegazione Mondovì del Soccorso Alpino sono intervenuti a Frabosa Soprana per trasferire a valle circa 150 vacche vive che erano rimaste bloccate dall’esondazione del torrente negli alpeggi in quota della Val Corsaglia.

Dopo che domenica scorsa era stato attrezzato con corde fisse un passaggio su roccia per agevolare il passaggio a piedi, si è lavorato per rimettere in sesto il sentiero da cui sono scesi gli animali dalle malghe dove ormai scarseggiava il foraggio. I tecnici del Soccorso Alpino erano presenti a supporto dei pastori per verificare che la demonticazione avvenisse in sicurezza.

Oggi, invece, sempre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese della Delegazione Mondovì sono intervenuti nel comune di Ormea per recuperare una decina di carcasse di vacca decedute in quota durante gli eventi alluvionali della settimana scorsa. La richiesta è partita dal sindaco, su indicazione dell’ASL, come un’emergenza sanitaria per il rischio di contaminazione dei corsi d’acqua e dei terreni su cui erano dispersi gli animali morti. I tecnici del Soccorso Alpino hanno operato nella giornata di ieri per radunare i capi e oggi hanno coordinato l’operazione con l’utilizzo di un elicottero privato che ha effettuato il trasporto a valle da una zona particolarmente impervia.