Quantcast

Bellezze della Granda su Rai1 in “Paese che vai” foto

Stamane, domenica 11 ottobre, nel programma ideato e condotto da Livio Leonardi

Stamane, domenica 11 ottobre, alle 9.40 le bellezze della Granda sono state protagoniste in tv, su Rai1, con il programma “Paesi che vai”.

Le riprese sono state effettuate a fine agosto.

Monumenti, scorci, palazzi storici e chiese dell’antica capitale del Marchesato di Saluzzo, il castello di Manta, l’abbazia di Staffarda, il castello del Roccolo di Busca nel programma ideato e condotto da Livio Leonardi.

L’obiettivo della troupe della tv nazionale si era soffermato, in particolare, su Casa Cavassa, San Giovanni e alla Castiglia e anche su altre eccellenze del territorio e delle valli del Monviso come, ad esempio, il Castello di Manta e Staffarda.

Alle riprese nel borgo medievale avevano partecipato i volontari del Gruppo storico del Saluzzese con abiti d’epoca, il personale di musei e strutture, i residenti e alcuni turisti.

Essere al centro di una puntata di “Paesi che vai” – dicono il sindaco Mauro Calderoni e l’assessore al Turismo Andrea Momberto – è una “vetrina” davvero importante per la nostra città che ci consente di farci conoscere sempre di più a livello nazionale come meta turistica da scoprire, per programmare viaggi e visite in questo angolo unico di Piemonte ai piedi del nostro Monviso“.

Per quanto riguarda il castello del Roccolo il conduttore Livio Leonardi ha raccontato le vicende che portarono alla costruzione del Castello luogo di villeggiatura estiva dei D’Azeglio che ospitò nell’800 personaggi molto importanti della politica europea.

“Un bene prezioso della nostra collina che dobbiamo continuare a valorizzare e far conoscere” ha commentato il sindaco Marco Gallo.