Beinette: la situazione sanitaria di fine ottobre

26 ottobre 2020 | 12:05
Share0

Il sindaco Busciglio, visto il trand virale in aumento, fa un bilancio sulla situazione sanitaria attuale e dà alla cittadinanza alcune informazioni utili e “pratiche”.

Arriva direttamente dal sindaco Lorenzo Busciglio l’aggiornamento sull’attuale situazione sanitaria beinettese e sulle indicazioni future per la cittadinanza, sulla base del nuovo Dpcm che entra in vigore a partire da oggi. Di seguito le sue dichiarazioni.

«Dalla piattaforma Covid della Regione Piemonte risultano ad oggi ventisei casi positivi residenti nel Comune di Beinette. Dato il ritmo con cui si sta diffondendo il virus, l’Amministrazione comunale ha deciso di annullare la messa del 1° novembre al cimitero e le celebrazioni del 4 Novembre dal Monumento ai Caduti. In assenza di disposizioni governative o regionali più restrittive, il cimitero comunale resterà aperto al pubblico nei consueti orari. Si richiede ai visitatori di attenersi scrupolosamente alle regole anti-Covid: uso corretto della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento personale al di fuori del proprio nucleo famigliare.
Per far fronte a particolari problemi legati all’approvvigionamento di beni alimentari o di farmaci da parte dei nuclei sottoposti a quarantena o isolamento, il Sindaco è costantemente in contatto con il Gruppo Comunale di Protezione Civile e con il Comitato di Peveragno della Croce Rossa. In caso di necessità o di richieste di informazioni telefonare al numero 338.2624780 (preferibilmente lasciando un messaggio Whatsapp)».

Il Primo cittadino ha ritenuto poi utile, in un tale momento di disorientamento per tutta la comunità, diffondere due documenti che chiariscono le modalità con cui le autorità sanitarie intervengono. Il primo (http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5117) è una sintesi della circolare del “Ministero della Salute” del 12 ottobre e definisce i tipi e le durate di quarantene/isolamenti, il secondo (https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/coronavirus-scuola-indicazioni) è una sintesi delle linee guida regionali in caso di positività a scuola.