Bando emergenza Alluvione |
Altre News
/

Assegnati i primi 588 mila euro per l’emergenza alluvione

17 ottobre 2020 | 12:31
Share0
Assegnati i primi 588 mila euro per l’emergenza alluvione

Elenco dei contributi disponibile sul sito di LVIA

AÈ on-line (www.lvia.it) l’elenco dei primi 15 contributi assegnati da LVIA all’interno del Bando emergenza Alluvione 2020, per 588 mila euro totali.

Il comitato di monitoraggio composto da Fondazione CRC e Ubi Banca (gruppo Intesa Sanpaolo) – che hanno sostenuto l’iniziativa con 500 mila euro a testa – ha preso visione negli scorsi giorni dell’elenco dei contributi deliberati da LVIA all’interno del bando emergenza alluvione 2020, constatando la rapida risposta alle emergenze messa in campo tramite il bando e la congruità delle richieste effettuate dal territorio.

L’iniziativa ha lo scopo di fronteggiare le conseguenze degli straordinari eventi alluvionali del 2 e 3 ottobre 2020, che hanno colpito duramente molte aree del Piemonte. Tra i principali contributi assegnati citiamo quelli destinati alle località maggiormente colpite dall’alluvione:

– 90.000 euro al Comune di Limone Piemonte per l’acquisto di automezzi e attrezzature di soccorso,

– 130.000 euro al Comune di Garessio per l’acquisto di pale e mezzi meccanici utilizzabili per la rimozione e movimento terra,

– 120.000 euro al Comune di Ormea per la sistemazione del regime dei torrenti fluviali e la rimozione delle macerie,

– 125.000 euro all’intera area del comune di Ceva distribuiti tra associazioni, scuole e Comune in risposta alle differenti emergenze segnalate.

La Si ricorda che il bando sarà aperto fino al 30 ottobre e le richieste di contributo potranno essere presentate in qualsiasi momento. Sarà inoltre possibile per gli enti maggiormente colpiti dall’alluvione presentare nuovamente una domanda di contributo a integrazione della precedente richiesta effettuata.