Ancora un “tutto esaurito” per la beinettese Sicut Lilium

13 ottobre 2020 | 07:44
Share0
Ancora un “tutto esaurito” per la beinettese Sicut Lilium
Ancora un “tutto esaurito” per la beinettese Sicut Lilium
Ancora un “tutto esaurito” per la beinettese Sicut Lilium

Nuovo successo a San Fiorenzo di Bastia di Mondovì, per i «Sentieri di musica» tra barocco e contemporaneo con Estro Barocco»

Ancora un successo nell’ambito dellla rassegna «Sentieri di Musica» per l’associazione beinettese «Sicut Lilium», guidata da Livio Cavallo, in questa difficile stagione 2020, nella quale continua l’emergenza sanitaria COVID.

Si tratta di «Musica corale e musica a voce sola», nella magnifica chiesa di San Fiorenzo di Bastia Mondovì, una delle «cornici» preferite dal gruppo (insieme alla «Madonna della Pieve» di Beinette, altra vera «galleria» di pitture quattrocentesche), per un percorso dal Barocco al Contemporaneo, con musiche di Bach, Lanzetti, Buxtehude, Rigatti, Cavallo, Kirschner, Pärt, Pearsall, Bettinelli, Gjeilo. Ha avuto, sabato sera 10 ottobre, un «tutto esaurito» appena aperte le prenotazioni. Protagonisti, a Bastia, insieme all’Ensemble del Giglio, diretto da Cavallo, sono state la soprano Paola Roggero, il violoncellista Cecile Peyrot ed il clavicembalista Federico Demarchi, componenti di «Estro Barocco». Il momento era intitolato «Jubilate, Gaudete» («Giubilate, Gioite»), un inno alla speranza ed alla gioia in questo momento difficile.

Sono state, ovviamente, rispettate tutte le norme sanitarie: distanziamento, igienizzante, mascherine, autocertificazioni (da scaricare on line sul sito del «Sicut»). L’ingresso era gratuito ma la prenotazione obbligatoria, come si usa in questo periodo.

Si è ripetuta la piena soddisfazione degli organizzatori («pubblico ordinato, protocollo anti COVID rispettati, bel concerto in meraviglioso contesto») del primo momento dei «Sentieri di musica», tenuto nella stessa chiesa, sabato sera 26 settembre, un «Laudamus Te», sempre con «Estro Barocco» (musiche di Bononcini, Boccherini, Bach, Mazzocchi, Vivaldi, voci delle soprano Eleonora Briatore e Simona Mana), già con prenotazione obbligatoria. Informazioni sulle prossime iniziative del «Sicut» si possono avere alla mail info@sicutlilium.it.