Alluvione, Chiara Gribaudo: “Venerdì arriva lo stato di emergenza per il Piemonte”

21 ottobre 2020 | 17:56
Share0
Alluvione, Chiara Gribaudo: “Venerdì arriva lo stato di emergenza per il Piemonte”

La conferma è stata data dalla vicecapogruppo del Partito Democratico, che ha interloquito nella giornata odierna con Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile

“Oggi ho partecipato ai lavori della Commissione Ambiente per l’audizione al capo della protezione civile Angelo Borrelli, che ha dichiarato di aver presentato al Consiglio dei Ministri la dichiarazione di stato di emergenza. Gli ho chiesto personalmente se davvero la dichiarazione potrà essere approvata venerdì e me lo ha confermato ufficialmente.

Con queste parole Chiara Gribaudo, vicecapogruppo del Partito Democratico, ha comunicato la notizia tanto attesa delle aree colpite dal maltempo del 2-3 ottobre. “Si tratta di un’ottima notizia per i nostri territori, che così inizieranno a ricevere risorse per ripristinare le infrastrutture e iniziare davvero a rialzarsi dopo l’alluvione. Grazie ad Angelo Borrelli e a tutti coloro che stanno lavorando per questo da tre settimane”.

L’onorevole ha però aggiunto: Sulla linea Cuneo-Nizza continuano a viaggiare fino a Tenda solamente i treni merci e non i treni passeggeri, quando invece ci sono lavoratori e non solo che avrebbero bisogno di utilizzare la ferrovia al posto delle strade distrutte dal maltempo. Non ho ancora capito se la Regione voglia intervenire su questa infrastruttura, ma il potenziamento dei treni è urgente e non più rinviabile. Dobbiamo approfittare di questa emergenza per cambiare la mobilità della Granda e rilanciare definitivamente la ferrovia come mezzo privilegiato in valle Vermenagna e come collegamento internazionale”.