Alluvione, Chiara Gribaudo (PD): “Situazione grave, servono risorse straordinarie e più treni”

6 ottobre 2020 | 15:22
Share0
Alluvione, Chiara Gribaudo (PD): “Situazione grave, servono risorse straordinarie e più treni”

“Rimango convinta che potenziare i treni in questo momento sia fondamentale, sia sulla Cuneo-Nizza che in val Tanaro. È il momento di promuovere anche una gara di solidarietà, una raccolta di fondi unificata che dovrebbe essere la Provincia a gestire, per non disperdere la generosità di quanti vogliono dare una mano”

L’onorevole Chiara Gribaudo, esponente cuneese del Partito Democratico, è intervenuta in queste ore sulla situazione connessa all’alluvione in provincia di Cuneo.

“Ho passato gli ultimi giorni a visitare le valli Vermenagna, Tanaro e Gesso – ha dichiarato –. Ho trovato una situazione disastrosa: i danni provocati dal maltempo alle infrastrutture pubbliche e ai privati rischiano di cancellare per sempre intere comunità. Ieri, parlando a telefono con il capo della protezione civile, Angelo Borrelli, ho chiesto che vengano adottate, ove possibile, soluzioni di emergenza per i collegamenti. Rimango convinta che potenziare i treni in questo momento sia fondamentale, sia sulla Cuneo-Nizza che in val Tanaro. Spero che la Regione aumenti presto le corse come hanno fatto i francesi in val Roya. Abbiamo bisogno di risorse straordinarie per la ricostruzione e mezzi eccezionali per spenderle bene e velocemente. Al Piemonte serve almeno un miliardo di euro per uscire da questa emergenza”.

La vicecapogruppo del PD alla Camera ha aggiunto: “La Provincia deve mettere a punto un piano strategico per il territorio, che ponga al centro ambiente, lavoro e sviluppo. Lo chiedo da tempo e non credo siano sufficienti i piani fatti dalle fondazioni bancarie, serve ricevere gli input dalle nostre comunità. È il momento di promuovere anche una gara di solidarietà, una raccolta di fondi unificata che dovrebbe essere la Provincia a gestire, per non disperdere la generosità di quanti vogliono dare una mano.

“Bene che il ministro De Micheli – ha concluso Chiara Gribaudo – sia pronta a decretare lo stato di emergenza nel prossimo Consiglio dei Ministri. Serviranno risposte e restituzione dei danni anche alle attività economiche, aziende, agricoltori e operatori del turismo. I livelli occupazionali vanno tenuti sotto controllo, con il lavoro rischiano di scomparire i paesi. A Ceva ho trovato i ragazzi del centro di formazione professionale a spalare fango per liberare i loro spazi. Dobbiamo garantire a loro e a tutti i nostri giovani di poter costruire qui il loro futuro. Queste comunità non si vogliono arrendere alla furia dell’acqua, ma servono soldi e opere pubbliche perché questo territorio non venga abbandonato”.