Alluvione a Limone Piemonte: la seggiovia Pernante non esiste più

6 ottobre 2020 | 14:40
Share0

Le riprese aeree diffuse dai vigili del fuoco consegnano agli occhi uno scenario di autentica devastazione. Acqua, fango e detriti hanno sepolto le piste da sci, delle quali ormai resta soltanto il ricordo. Fagocitati dal limo anche i piloni dell’impianto di risalita, la biglietteria e il parcheggio a disposizione dell’utenza invernale

Le riprese aeree effettuate dai vigili del fuoco in occasione dei sorvoli eseguiti dai droni del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto) sulle zone di Tornati e Limonetto, nel Comune di Limone Piemonte, mostrano una situazione ai limiti del catastrofico.

In particolare, non rimane quasi più nulla della seggiovia Pernante, letteralmente sradicata e spazzata via dopo l’alluvione abbattutasi con violenza inaudita sulla val Vermenagna tra venerdì 2 e sabato 3 ottobre.

Lo scenario è raccapricciante: acqua, fango e detriti hanno sepolto le piste da sci, delle quali ormai resta soltanto il ricordo. Fagocitati dal limo anche i piloni dell’impianto di risalita, la biglietteria e il parcheggio a disposizione dell’utenza invernale.

Un duro colpo al cuore per tutti gli affezionati della stazione sciistica, accompagnato da questo messaggio comparso sulla pagina Facebook Riserva Bianca Limone Piemonte: “La Riserva Bianca ringrazia tutti per la vicinanza e il sostegno ricevuti in seguito alla catastrofe naturale subita nei giorni scorsi. Da oggi abbiamo potuto iniziare ad operare con le ruspe per liberare alcuni sentieri utili a raggiungere gli impianti e verificarne lo stato. Sarà durissima, ma rinasceremo per voi”.