Al Famedio dei cuneesi illustri del Cimitero la targa commemorativa a ricordo di don Aldo Benevelli

29 ottobre 2020 | 17:35
Share0
Al Famedio dei cuneesi illustri del Cimitero la targa commemorativa a ricordo di don Aldo Benevelli

Purtroppo l’emergenza sanitaria in corso non consente lo svolgimento di una cerimonia ufficiale di ricordo, che sarà comunque organizzata non appena le condizioni lo permetteranno

È stata posizionata oggi presso il Famedio dei cuneesi illustri al Cimitero urbano di Cuneo, la targa commemorativa a ricordo perenne di Don Aldo Benevelli.
Lo scorso luglio la Commissione Toponomastica del Comune aveva infatti accolto la domanda presentata dal Centro Culturale Don Aldo Benevelli dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian, purtroppo l’emergenza sanitaria in corso non consente lo svolgimento di una cerimonia ufficiale di ricordo, che sarà comunque organizzata non appena le condizioni lo permetteranno.

Di seguito alcune note biografiche su Don Aldo Benevelli
Don Aldo Benevelli, sacerdote, partigiano e cittadino onorario di Cuneo, si è particolarmente distinto nella storia della Città e dell’Italia. Testimone di giustizia e legalità, difensore della giustizia sociale, grande è stato il suo impegno civile e nel mondo del volontariato internazionale. Fondatore della Caritas diocesana a Cuneo, dell’Lvia (Associazione internazionale volontari laici) e dell’Università Internazionale della Pace, è stato tra gli ideatori della Caravona della Pace e promotore di tante iniziative per giovani, detenuti, lavoratori e persone in difficoltà. Un impegno che continua ancora oggi con il Centro culturale a lui intitolato e la casa di accoglienza “Il sogno di Don Aldo Benevelli” del Service Center Onlus, associazione di volontariato e promozione sociale che Don Aldo ha voluto e fondato.