Aggiornamenti da Limone Piemonte: ripristino utenze luce e gas, visite specialistiche gratis e nuovo numero per le emergenze

11 ottobre 2020 | 10:53
Share0
Aggiornamenti da Limone Piemonte: ripristino utenze luce e gas, visite specialistiche gratis e nuovo numero per le emergenze

L’amministrazione comunale ha annunciato alcune novità e fornito indicazioni utili ai residenti e ai proprietari di seconde case

Limone Piemonte continua a lottare. L’alluvione di una settimana fa non ha scalfito la voglia degli abitanti e degli amministratori di riportare il paese alla sua bellezza originaria e proseguono in tal senso i lavori per raggiungere l’obiettivo.

Intanto, il Comune ha diramato alcuni aggiornamenti utili per la popolazione e i proprietari di seconde case.

AVANZAMENTO RIPRISTINO UTENZE LUCE E GAS. Continua l’opera di ripristino della rete elettrica: ad oggi il 90% delle utenze risulta alimentato. Il lavoro è stato svolto finora anche attraverso l’utilizzo di gruppi elettrogeni e la posa di cavi provvisori, e proseguirà nei prossimi giorni per arrivare al completamento con soluzioni definitive. Per quanto riguarda l’erogazione di gas e riscaldamento, è stata ripristinata la regolarità del servizio a tutte le utenze del Comune, frazioni comprese, ad eccezione di quelle degli edifici inagibili e di quelle allacciate al tratto di tubazione di viale Valleggia, in corrispondenza della parte danneggiata. Nei prossimi giorni continuerà il lavoro di intervento per rinforzare la rete di distribuzione in previsione dell’imminente stagione invernale.

VISITE SPECIALISTICHE GRATUITE PER I RESIDENTI. Alcuni medici del territorio si sono resi disponibili ad effettuare visite specialistiche gratuite per i residenti a Limone Piemonte che ne facciano richiesta. Le visite saranno effettuate presso l’ambulatorio dei medici di base in piazza Henri Dunant a Limone (di fianco alla sede della Croce Rossa). Per info e prenotazioni, contattare la Croce Rossa di Limone al 375/6555092.

NUOVO NUMERO PCA IN SOSTITUZIONE DELL’UCL PER SEGNALAZIONI RELATIVE AI DANNI DELL’ALLUVIONE. A partire da oggi sarà attivo un nuovo numero di emergenza del PCA (Posto di Comando Avanzato) gestito dai vigili del fuoco per segnalazioni logistiche relative ai danni provocati dall’alluvione: 0171/1988226. Questo numero, attivo 24 ore al giorno, andrà a sostituire quello dell’UCL (Unità Comando Locale) precedentemente attivato dal Comune. I cittadini limonesi potranno chiamare per segnalare la necessità di prosciugamenti di locali allagati o di rimozione materiale inerte, movimenti franosi, sgombero case, recupero beni. Si ricorda, inoltre, di non intasare le linee telefoniche del numero PCA con comunicazioni e richieste che non rivestono carattere di urgenza, per evitare l’eventualità di non essere in grado di prestare soccorso e assistenza a chi, invece, potrebbe avere reali necessità.

ALTRI NUMERI ATTIVATI PER L’EMERGENZA. Per informazioni su logistica, viabilità, campagna di raccolta fondi, chiamare il COC (Centro Operativo Comunale) al 334/6939086, attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30. Per comunicare l’esigenza di beni di prima necessità quali cibo, medicine, benzina, gasolio, stufette e fornelletti chiamare il numero 366/6815383, operativo tutti i giorni dalle 9 fino alle 16.

ACCESSO A LIMONE PER LAVORI EDILI URGENTI. Coloro che avessero necessità di raggiungere Limone Piemonte in auto per lavori edili urgenti potranno fare richiesta di accesso compilando un apposito modulo scaricabile sul sito del Comune www.comunelimonepiemonte.it. Nel documento bisognerà indicare i propri dati e la tipologia di lavori da effettuare. Il modulo andrà poi inviato via mail all’indirizzo poliziamunicipale@comune.limonepiemonte.it. Sarà cura dell’ufficio di polizia locale e del sindaco valutare la richiesta in base all’effettiva urgenza delle opere e rilasciare ai richiedenti l’autorizzazione di accesso.

ACCESSO A LIMONE PER PERSONE NON RESIDENTI. Le persone non residenti a Limone Piemonte che dovessero avere necessità di raggiungere il paese in auto potranno fare richiesta di accesso compilando un apposito modulo scaricabile sul sito del Comune www.comunelimonepiemonte.it. Nel documento bisognerà indicare i propri dati e i motivi della richiesta. Il modulo andrà poi inviato via mail all’indirizzo poliziamunicipale@comune.limonepiemonte.it. Sarà cura dell’ufficio di polizia locale e del sindaco valutare la richiesta e rilasciare ai richiedenti l’autorizzazione di accesso. Per i proprietari di seconde case che volessero verificare eventuali danni alle abitazioni, si segnala che è necessario testare preventivamente l’agibilità dell’edificio, chiedendo conferma all’amministratore di condominio o all’ufficio tecnico comunale. Si ricorda, infine, che è possibile raggiungere Limone Piemonte in treno senza limitazioni.