A Vicoforte convegno di studio su “Vittorio Emanuele III nella tempesta” (1938-1946)

4 ottobre 2020 | 17:01
Share0
A Vicoforte convegno di studio su “Vittorio Emanuele III nella tempesta” (1938-1946)

Sabato 10 ottobre dalle 11 alle 19 nella Casa di Spiritualità Regina Montis Regalis

Vittorio Emanuele III nella tempesta” è il tema del terzo convegno di studi sul lungo regno di Vittorio Emanuele III (1900-1946) in programma a Vicoforte sabato 10 ottobre dalle 11 alle 19. Aperto al pubblico (ma si raccomanda l’avviso di partecipazione nel rispetto delle norme vigenti), il convegno è organizzato dall’Associazione di studi storici Giovanni Giolitti Cavour (Assgg) con il sostegno del Gruppo Croce Bianca di Torino, dell’Associazione di Studi sul Saluzzese, della Consulta dei senatori del regno e di centri e istituti culturali.

Interverranno come relatori Tito Lucrezio Rizzo (già Consigliere Capo Servizio del Quirinale), GianPaolo Ferraioli (Università Campania), Gianpaolo Romanato (Università Padova), Luca G. Manenti (Università Trieste), il colonnello Carlo Cadorna, Aldo G. Ricci (Archivio Centrale dello Stato), il generale Antonio Zerrillo e Aldo A. Mola, coordinatore. Il filmografo Giorgio Sangiorgi proietterà pellicole poco note realizzate durante la Repubblica sociale italiana. I lavori saranno presieduti da Giuseppe Catenacci (Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella) e Gianni Stefano Cuttica (Consulta dei Senatori del Regno).

Alle ore 18 il prof. Gianni Rabbia e il presidente della Assgg, Alessandro Mella, presenteranno il volume “Il Regno di Vittorio Emanuele III- Parte prima, 1900-1937” (Edizioni Bastogi Libri). Carlo Maria Braghero, vice-presidente del Gruppo Croce Bianca (Torino),  rievocherà il conte Alessandro Cremonte Pastorello di Cornour, mecenate e filantropo e la prof. Cristina Vernizzi ricorderà Romano Ugolini, già presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

Il convegno propone una lettura innovativa degli anni più tragici della storia d’Italia: dalle leggi razziali, alla rovinosa alleanza con la Germania di Hitler, dalla divisione del Paese e dei cittadini alla difficile ricostruzione nel passaggio dalla monarchia alla repubblica, mentre incombeva il Trattato di pace punitivo. E’ previsto dibattito. L’incontro si svolge nella Casa di Spiritualità Regina Montis Regalis, attigua al santuario-basilica ove dal dicembre 2017 riposano le spoglie di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena. Per informazioni consultare il sito ww.giovannigiolitticavour.it.