la ricorrenza |
Altre News
/
Società
/

2 ottobre: auguri Nonni!

2 ottobre 2020 | 07:06
Share0
2 ottobre: auguri Nonni!

E in un anno particolare come questo 2020 se possibile il coronavirus ci ha portato, inevitabilmente, ad apprezzare ancora di più il ruolo dei nonni

Oggi, 2 ottobre, si festeggiano i nonni, nel giorno in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi.

Il Parlamento ha istituito la ricorrenza nel 2005 riconoscendo ufficialmente il ruolo fondamentale dei nonni da sempre passaggio di testimone dal passato al futuro. In questo modo è stato riconosciuto ai nonni l’importanza che rivestono nella nostra società in cui rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza.

La Festa è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia. L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.

La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l’allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Promotore della festa dei nonni, da un decennio in Europa, è soprattutto l’Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno, organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame unico e prezioso tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i nipotini

E in un anno particolare come questo 2020 se possibile il coronavirus ci ha portato, inevitabilmente, ad apprezzare ancora di più il ruolo dei nonni. Infatti molti hanno dovuto star lontano dai propri nonni per tutelarli da questo virus che è entrato prepotentemente nelle vite di tutti, alcuni li hanno persi e altri hanno capito quanto la società moderna ruoti e faccia affidamento su di loro.

Un pensiero speciale in questa Festa dei Nonni ai tempi del coronavirus va sicuramente a tutti quei nonni in casa di riposo che si trovano a fare i conti con la loro solitudine e privati della loro quotidianità e modo di vivere gli affetti.

Auguri a tutti i nonni!