Votazioni nelle scuole di Vicoforte e San Michele Mondovì: lezioni sospese dal 19 al 22 settembre

4 settembre 2020 | 16:42
Share0
Votazioni nelle scuole di Vicoforte e San Michele Mondovì: lezioni sospese dal 19 al 22 settembre

Impossibile variare la sede dei seggi elettorali nella città del Santuario: ecco perché

“Si comunica che nella scuola primaria di San Michele Mondovì e nella scuola primaria di Vicoforte le lezioni saranno sospese da sabato 19 settembre 2020 a martedì 22 settembre 2020 per referendum costituzionale del 20-21 settembre. Le lezioni, in entrambe le scuole, riprenderanno regolarmente mercoledì 23 settembre 2020.

Questo è l’avviso che campeggia sulla pagina Facebook dell’Unione Montana del Monte Regale e che certifica che i seggi elettorali a Vicoforte (dove si vota anche per le comunali) e a San Michele Mondovì saranno allestiti, come di consuetudine, presso le scuole elementari.

Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti genitori nella città del Santuario, che avrebbero preferito una soluzione alternativa, tuttavia non fattibile.

Infatti, sono stati vani i tentativi dell’amministrazione di spostare i seggi in altre location: la confraternita dei Battuti, in via Roma, non soddisfa i requisiti di abbattimento delle barriere architettoniche, mentre la palestra e l’ex sede della Comunità Montana non presentano le norme di sicurezza richieste per locali di tale ampiezza.

Rimaneva l’alternativa della scuola dell’Infanzia, dal momento che al sabato i bimbi non frequentano e, soprattutto, non si tratta di una scuola dell’obbligo. Due, però, gli ostacoli: in primis, il sindaco avrebbe dovuto compilare una relazione contenente i motivi gravi e urgenti (non esistenti) per cui si richiedeva lo spostamento dei seggi; in seconda battuta, tutti i vicesi si sarebbero dovuti recare presso il municipio prima delle votazioni per ritirare la loro nuova scheda elettorale, dal momento che quelle attuali sarebbero state da sostituire, poiché contenenti l’indicazione del seggio presso le elementari.