Villanova Mondovì investe più di 28mila euro sulle scuole per la loro riapertura

3 settembre 2020 | 16:53
Share0
Villanova Mondovì investe più di 28mila euro sulle scuole per la loro riapertura
La scuola primaria di Branzola

Gli interventi si sono concentrati principalmente sulla primaria di Branzola e sulla scuola dell’infanzia del capoluogo

Il Comune di Villanova Mondovì si è concentrato sull’edilizia scolastica in queste ultime settimane d’estate, individuando, di concerto con i dirigenti, le esigenze primarie e improrogabili di ciascuna struttura al fine di assicurarne la riapertura il prossimo 14 settembre, nel pieno rispetto delle normative previste, incluse quelle in materia di contrasto alla diffusione del Coronavirus.

L’amministrazione, per entrare nello specifico, ha ottenuto nel complesso 28mila euro, finanziati dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, attraverso i fondi PON (Programma Operativo Nazionale), che hanno consentito interventi alla scuola primaria di Branzola e alla scuola dell’Infanzia del capoluogo.

“Tra gli interventi più significativi – spiegano dal municipio – spiccano l’adeguamento dell’impianto elettrico, l’insonorizzazione, la tinteggiatura, l’installazione di allarmi e la creazione di nuovi spazi e l’acquisto di nuovi arredi (tavoli, sedie, armadi). Il piano si è concentrato principalmente sulla scuola primaria di Branzola e sulla scuola dell’infanzia del capoluogo, dopo aver rilevato che nella scuola primaria di Madonna del Pasco, nella scuola primaria del capoluogo e nella scuola secondaria di primo grado non sono emerse particolari criticità dal punto di vista strutturale”.

Il Comune, però, ha messo mano anche al proprio portafoglio, svolgendo interventi extra rispetto ai fondi PON; la scuola dell’infanzia del capoluogo ha, infatti, beneficiato di numerose migliorie strutturali, quali l’installazione di una ringhiera sul retro della scuola per garantire l’entrata e l’uscita dei bambini in sicurezza di due sezioni, l’installazione di una pensilina sull’ingresso secondario per migliorare la fruibilità in ingresso/uscita di tre sezioni, la manutenzione del tetto e la tinteggiatura di tutto il salone e di tutte le aule per garantire la sanificazione dei locali.

“Un piano importante di interventi – ha dichiarato Luisella Bergerone, consigliere comunale con delega all’Istruzionefortemente voluto dall’amministrazione comunale. Abbiamo fatto squadra con l’istituto comprensivo per garantire la riapertura delle scuole in sicurezza e nel pieno rispetto delle linee guida. Desidero ringraziare la dirigente dell’istituto comprensivo, Ada Zamboni, la DSGA e tutto il personale scolastico per la collaborazione e l’operatività. Un ringraziamento speciale anche all’ufficio tecnico e lavori pubblici, nella persona del geometra Emiliano Leandro, per la disponibilità, la tempestività e la professionalità dimostrate”.