Tifosi allo stadio per Juventus-Sampdoria? La Regione Piemonte chiede il via libera

2 settembre 2020 | 15:40
Share0
Tifosi allo stadio per Juventus-Sampdoria? La Regione Piemonte chiede il via libera

L’esperto di calcio e calciomercato Gianluca Di Marzio rivela: “Richiesta trasmessa questa mattina a Roma, si attende ora il parere del Cts”

Tutto ricomincia da dove era finito, o quasi. La Juventus campione d’Italia in carica affronterà nella prima giornata del prossimo torneo di Serie A quella Sampdoria contro cui aveva aritmeticamente conquistato lo scudetto lo scorso 26 luglio.

Due le differenze principali: all’epoca, sulla panchina bianconera sedeva ancora Maurizio Sarri, oggi sostituito da Andrea Pirlo, al suo debutto assoluto da tecnico. E, soprattutto, questa volta sugli spalti potrebbero esserci i tifosi: la Regione Piemonte ha infatti chiesto ufficialmente di autorizzare l’apertura dell’Allianz Stadium, con la società bianconera che ha predisposto il piano di sicurezza necessario per far tornare i sostenitori all’interno dell’impianto di gioco.

Il documento – riferisce l’esperto di calcio e di calciomercato Gianluca Di Marzio – è stato trasmesso questa mattina dalla Regione a Roma per il via libera del Cts, con il governatore regionale Alberto Ciricio che ha asserito: “Tornare alla normalità si può, con grande rispetto delle regole per la prevenzione dei contagi. L’obiettivo del club è esser pronti per la prima partita”.

D’altro canto, era stato lo stesso Pirlo, all’ora di pranzo, a ventilare la possibilità di tentare l’assalto al decimo scudetto consecutivo con il sostegno del proprio pubblico: “Finalmente sappiamo da dove iniziamo, io e il mio staff avevamo ipotizzato di giocare la prima contro una genovese e in effetti è uscita la Sampdoria – ha dichiarato nel video ufficiale presente sui canali social zebrati –. Siamo contenti di giocare la prima partita in casa e speriamo ci sia pubblico, perché ne abbiamo bisogno noi e ne ha bisogno tutto il calcio in generale.

Resta adesso soltanto da capire se la richiesta della Regione Piemonte verrà accolta e se anche per il Torino, che debutterà allo stadio Olimpico Grande Torino in occasione della seconda giornata di campionato contro l’Atalanta (l’esordio stagionale avverrà in trasferta a Firenze), vi sarà tale opportunità.