Saluzzo sposta i seggi elettorali: niente stop alle lezioni scolastiche

14 settembre 2020 | 18:28
Share0
Saluzzo sposta i seggi elettorali: niente stop alle lezioni scolastiche

Come sede principale per la maggior parte dei votanti saluzzesi è stato individuato l’ex Palazzo di Giustizia, immobile di proprietà comunale. Così le scuole non chiuderanno

Il Referendum costituzionale di domenica 20 e lunedì 21 settembre non stopperà l’attività didattica nelle scuole di Saluzzo: l’ha stabilito la Giunta comunale, che ha decretato il trasloco della maggior parte dei seggi elettorali cittadini nell’ex tribunale di corso Roma.

Proprio in data odierna la Commissione elettorale ha dato il via libera definitivo al trasferimento. Come sede principale della maggior parte di seggi e sezioni è stato individuato, appunto, l’ex Palazzo di Giustizia, immobile di proprietà comunale che da alcune settimane è rientrato nella disponibilità dell’amministrazione civica. Seggi e sezioni saranno ricavati al piano terreno e al secondo piano, con accessi sia dall’ingresso principale di corso Roma che da quello di via Savigliano.

“Nel dettaglio – spiegano dal municipio –, per la consultazione referendaria del prossimo fine settimana, saranno spostati nella nuova sede dell’ex tribunale i seggi che in passato venivano ricavati alle primarie ‘Mario Musso’ di corso Piemonte (sezioni 1-2-17), alla ‘Francesco Costa’ di piazza XX Settembre (sezioni 3-4-10-11-12), alla ‘Dalla Chiesa’ di via Alessi (sezioni 13-14-15) e a Cervignasco.(sezione 16). Niente ‘trasloco’, invece, per sezioni e seggi della ‘Mario Pivano’ (dove, si ribadisce, non ci sarà attività scolastica per l’anno 2020/21), scuola in cui verrà anche trasferita la sezione 8 che, storicamente, veniva allestita alla residenza ‘Tapparelli’, per evitare l’afflusso di elettori alla casa di riposo, al fine di proteggere gli ospiti da eventuali rischi di contagio da Covid-19. Non sarà spostato anche il seggio di Castellar, che si trova nel municipio di via Maestra.

Dall’amministrazione comunale asseriscono: “Questa soluzione per il referendum di settembre prevede un aiuto e un contributo da parte dei cittadini, ma siamo sicuri non mancherà. Come amministrazione di Saluzzo abbiamo pensato di chiedere questo sforzo per permettere ai bambini delle primarie di non perdere giorni di lezione all’inizio dell’anno scolastico, dopo mesi di didattica a distanza, causa pandemia. Inoltre, ci premeva tutelare al massimo il benessere dei nostri anziani ospiti del ‘Tapparelli’, spostando il loro seggio e impedendo così che centinaia di persone si dovessero recare alla casa di riposo per il voto. Anche questa volta, grazie alla collaborazione di tutti, ci comporteremo come una comunità coesa e solidale, che sa rinunciare a qualche piccolo agio per interessi superiori, come quello all’istruzione dei nostri figli e alla salute dei nostri nonni. Invitiamo tutti a prestare attenzione a queste indicazioni e a controllare bene il numero del seggio e della sezione sulla tessera elettorale per non recarsi nel luogo sbagliato nei giorni delle votazioni. Di fianco all’ex Palazzo di Giustizia c’è un ampio piazzale, così chi dovrà spostarsi in auto potrà parcheggiare e votare in tutta serenità. L’ampiezza dei locali interni e dell’area verde esterna consentirà di mantenere il distanziamento anche in coda. Ovviamente, tutti dovranno sempre indossare la mascherina, sia fuori che dentro i seggi”.