Saluzzo è sempre più smart: nuovo sito internet e canale Telegram attivato

28 settembre 2020 | 18:00
Share0
Saluzzo è sempre più smart: nuovo sito internet e canale Telegram attivato

Il cuore del portale è la sezione “Servizi”, che riporta la suddivisione degli uffici e dei settori comunali. All’interno si trovano informazioni, moduli, regolamenti

Sito internet rinnovato e nuovo canale Telegram per il Comune di Saluzzo, protagonista in queste ore di una vera e propria svolta smart.

Partendo dal portale telematico, costato 4270 euro, esso è stato realizzato dalla ditta “Technical design” di Cuneo, attiva nel settore dei servizi informatici per la gestione del territorio dal 1978 e specializzata nello sviluppo di sistemi informativi integrati per enti pubblici e società private. Il cambio nella grafica e nelle funzionalità della vetrina internet del Comune di Saluzzo è stato deciso per aumentare la facilità di accesso alle informazioni dell’amministrazione cittadina ai saluzzesi e a tutti gli utenti e per rinnovare quella che è stata definita la ‘Casa digitale dei saluzzesi'”, spiegano dal palazzo municipale i funzionari dell’ufficio stampa che hanno seguito la lavorazione.

“L’obiettivo di una pagina web istituzionale come quella del Comune – proseguono – non è di attirare visitatori o di affascinare i navigatori del web, ma di essere utili ai cittadini e di comunicare in modo chiaro e tempestivo le novità che riguardano i servizi e le opportunità offerte dal Comune stesso. Così, senza sacrificare l’aspetto estetico che è oggi migliorato e più moderno, abbiamo scelto la piattaforma proposta da ‘Technical design’ che era già strutturata e aveva dato prova di ottimo funzionamento per gli altri enti (sono una ventina i siti istituzionali già realizzati dalla ditta) e abbiamo adattato e rimodulato i nostri contenuti”.

Il nuovo sito internet del Comune di Saluzzo presenta un’organizzazione che privilegia la visibilità
delle notizie alla cittadinanza con apposite sezioni, ad esempio per quelle “in evidenza” e per quelle
che riguardano la viabilità. Il cuore del portale è la sezione “Servizi”, che riporta la suddivisione degli uffici e dei settori del Comune di Saluzzo. All’interno si trovano informazioni, moduli, regolamenti.

Come anticipato, inoltre, con il varo del nuovo sito è stato anche attivato un canale Telegram (Comune di Saluzzo @comunesaluzzo) e chi si iscriverà riceverà le notizie utili nel momento in cui vengono pubblicate sul sito. Sostituirà e integrerà, nel giro di qualche settimana, il canale dei servizi scolastici che era stato aperto negli anni scorsi.