Riparte il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età di Castagnito

2 settembre 2020 | 14:40
Share0
Riparte il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età di Castagnito

Il corso prevede un incontro ogni due settimane il martedì dalle 15.00 alle 17.00 con un  programma di lezioni ricchissimo e variegato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti coloro che vogliono coltivare la propria cultura

Martedì 6 ottobre inizia un nuovo anno accademico dell’Università Popolare della Terza Età promossa dal Comune di Castagnito e dall’Associazione culturale Arci Bra Uni-tre.

La popolazione over 60 è stata pesantemente colpita dal Covid-19: ne è stata la principale vittima e ha subito le forme più restrittive di isolamento sociale. Pertanto è diventato prioritario ripartire con tutte quelle attività sociali che li coinvolgono eli rendono protagonisti.

Per adeguarsi alle nuove norme sul distanziamento sociale previste per fronteggiare l’emergenza epidemiologica l’amministrazione comunale ha previsto un adeguato distanziamento riconfermando come sede delle lezioni la Biblioteca Comunale in piazza Cesare Battisti, 2

Vi ricordiamo che l’Università Popolare è aperta a tutti, senza limiti minimi o massimi di età, e non è necessario il possesso di alcun titolo di studio.

Il corso prevede un incontro ogni due settimane il martedì dalle 15.00 alle 17.00 con unprogramma di lezioni ricchissimo e variegato per soddisfare gusti ed esigenze di tutti coloro che vogliono coltivare la propria cultura.

Dalle lingue alla cucina, dalla storia all’informatica: per gli studenti dai capelli bianchi, ma anche per i curiosi di ogni età desiderosi di ampliare le proprie conoscenze, l’offerta formativa è davvero sconfinata e i docenti, tutti volontari, sono molto affabili e qualificati: professori, insegnanti o professionisti.

Partecipare all’Uni-Tre è un invito a ricordare che si è giovani sempre, anche e soprattutto nell’età pensionabile perché è proprio in questo periodo che il maggior tempo libero permette di coltivare interessi lasciati prima da parte.

Ogni iscritto è libero di frequentare qualsiasi lezione, laboratorio o altre attività secondo i propri interessi e attitudini.

OTTOBRE

Martedì 6 Piccoli interventi di pronto soccorso Docente: Elisabetta Giussani

Martedì 20 L’8 settembre 1943: Duccio Galimberti Docente: Renato Vai

NOVEMBRE

Martedì 3 La peste del ‘600 nel Roero e a Castagnito Docente: Don Lorenzo Costamagna

Martedì 17 La vita è una comica Docente: Pino Milenr

DICEMBRE

Martedì 1 Allora, oggi, cosa leggiamo? Docente: Gabriella Del Treste

Martedì 15 La cucina del Natale Docente: Giorgio Gallina

GENNAIO

Martedì 12 Le pandemie dal XIV secolo ad oggi Docente: Livio Margiaria

Martedì 26 Spettacolo di magia Docente: Tino Genta

FEBBRAIO

Martedì 9 Tre grandi maestri catalani: Picasso, Dalì e Mirò Docente: Silvana Peira

Martedì 23 Conserve in barattolo Docente: Bruna Sciolla

MARZO

Martedì 9 Il diavolo nella musica Docente: Paolo Paglia

Martedì 23 Il 1968…cinquant’anni fa Docente: Battista Galvagno

APRILE

Martedì 6 I musei di Magliano Alfieri Docente: Luigi Carosso

Per informazioni e pre-iscrizioni:

Comune di Castagnito – tel. 0173/213139

Arci BraUni-tre – via Gianolio, 26 – Bra – Tel. 0172/431281 0172/245901