Rifreddo, al via la riqualificazione dell’area mercatale di piazza della Vittoria

9 settembre 2020 | 10:29
Share0
Rifreddo, al via la riqualificazione dell’area mercatale di piazza della Vittoria

Cantiere da 90 mila euro che cambierà volto all’area con aiuole in pietra, nuovi impianti elettrici per i banchi e una nuova isola centrale

Rifreddo. Non si sono esauriti con il cantiere della pista ciclabile e quello di risistemazione di piazza Garibaldi i lavori pubblici che l’amministrazione comunale rifreddese guidata da Cesare Cavallo ha messo in cantiere per l’estate 2020.

Infatti in questi giorni l’impresa Baudino di Pinerolo ha installato il proprio cantiere in piazza della Vittoria per procedere alla riqualificazione dell’area mercatale.

Un intervento massiccio del valore di oltre 90mila euro che vedrà la stessa realizzare:nuove aiuole in pietra, nuovi impianti elettrici per i banchi, una nuova isola centrale e una completa rivisitazione degli arredi urbani. “L’intervento sull’area mercatale – ci spiega il primo cittadino – è stato possibile grazie alla partecipazione ed alla vincita di un bando regionale.

Il 40 per cento delle risorse vengono, infatti, da lì mentre il resto arriva dal contributi investimenti dello Stato e dai soldi messi da parte dalla nostra amministrazione nel 2018. Le opere si inseriranno nella strategia di completa revisione del centro storico cittadino che tra l’altro a breve vedranno un altro intervento da 200mila euro per l’area davanti alla chiesa ed i marciapiedi di via Roma”.

Ritornando all’intervento c’è da dire che oltre alla piazza lo stesso sconfinerà anche nella vicina via Roma. Infatti il progetto prevede che le aiuole verso la stessa vengano allargate in direzione della comunale in modo da far rientrare sotto alle stesse anche il sistema di raccolta delle acque meteoriche ed avere maggior spazio per le colonnine elettriche dei banchi.

Per ciò che riguarda i tempi di realizzazione dal Comune fanno sapere che la nuova area mercatale dovrebbe essere pronta per l’autunno in modo da limitare lo spostamento del mercato sulla piazza delle scuole ad alcune settimane.