Presentazione del Quaderno 39 della Fondazione CRC mercoledì 16 settembre

10 settembre 2020 | 15:30
Share0
Presentazione del Quaderno 39 della Fondazione CRC mercoledì 16 settembre

Stefano Zamagni e Luigino Bruni parteciperanno al webinar

Verrà presentato mercoledì 16 settembre, con un webinar che prenderà avvio alle ore 16,30, il Quaderno 39 della Fondazione CRC dal titolo Il dono del 5×1000.

Sussidiarietà fiscale e terzo settore: la ricerca è promossa e finanziata dalla Fondazione CRC e realizzata dal Centro Studi e Innovazione in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe) dell’Università degli Studi di Torino.

Il webinar di presentazione del quaderno prevede l’intervento del presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta, e una discussione sul tema tra Stefano Zamagni, professore presso l’Università di Bologna e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, e Luigino Bruni, professore presso l’Università Lumsa di Roma e Direttore scientifico della Scuola di Economia civile e dell’evento internazionale “The Economy of Francesco”.

Il dibattito sarà moderato da Stefano Arduini, Direttore del mensile Vita, e preceduto dall’esposizione dei dati più significativi emersi dalla ricerca, a cura di Paolo Silvestri, ricercatore dell’Università di Torino e coordinatore della ricerca. Per partecipare al webinar è necessario registrarsi entro martedì 15 settembre alla pagina https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-q39-il-dono-del-5×1000- 116204004305?utm_campaign=Luglio-2018&utm_medium=email&utm_source=newsletter-mensile I dettagli per la partecipazione e il link per collegarsi verranno inviati via mail agli iscritti.

L’istituto del 5×1000 è uno strumento fondamentale di raccolta fondi e di finanziamento degli enti del Terzo Settore, la cui importanza è costantemente cresciuta negli ultimi anni. I dati più recenti confermano però che circa la metà dei cittadini non usufruisce di questa opportunità e che le scelte sulla destinazione delle risorse sono concentrate, da un lato, su alcune importanti organizzazioni nazionali e polverizzate, dall’altro, su molte piccole associazioni, anche a livello locale.

Il Quaderno 39 presenta i risultati di un’approfondita indagine empirica svolta dai ricercatori dell’Università di Torino, quantitativa e qualitativa, sviluppata grazie a una nuova base-dati fornita dall’Agenzia delle Entrate, sui singoli contribuenti italiani e attraverso la somministrazione di questionari e la realizzazione di interviste e focus group a contribuenti e beneficiari del Terzo settore residenti in provincia di Cuneo.

“Le grandi sfide sociali che ci attendono, acuite dall’emergenza sanitaria esplosa con la pandemia Covid-19, ci impongono di elaborare un’accurata riflessione rispetto al contributo che come Fondazione possiamo dare nella costruzione di comunità sempre più solidali e generative” commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC.

“In questa riflessione ben si inserisce l’approfondimento realizzato insieme all’Università di Torino, sull’istituto del 5×1000. Analisi che conferma quanto questo istituto rappresenti un importante strumento di sussidiarietà fiscale in mano a cittadini, istituzioni e soggetti del terzo settore, con ancora ampie potenzialità di crescita, sia a scala nazionale sia locale, a cui tutti possiamo concorrere.

La partecipazione all’evento di presentazione di Stefano Zamagni Luigino Bruni e Stefano Arduini è un’ulteriore conferma dell’importanza del tema e del grande dibattito in corso a livello nazionale”. Il Quaderno 39 sarà disponibile e scaricabile dal sito della Fondazione CRC www.fondazionecrc.it dal pomeriggio di mercoledì 16 settembre.