Premiati con forme di Bra e Raschera i nati del 2019 di Scarnafigi e Ruffia

28 settembre 2020 | 13:29
Share0
Premiati con forme di Bra e Raschera i nati del 2019 di Scarnafigi e Ruffia
Foto di gruppo per le famiglie dei bambini nati nel 2019. Davanti, gli organizzatori del Consorzi del Bra e della Raschera con il sindaco Riccardo Ghigo

Successo per la tradizionale manifestazione ideata dai Consorzi di tutela dei formaggi Raschera e Bra Dop

Una bella giornata di sole ha fatto da cornice domenica mattina – 27 settembre – alla cerimonia di premiazione dei bambini nati nel 2019 a Scarnafigi e Ruffia, patrie della produzione dei formaggi Bra e Raschera. Luogo dell’evento, organizzato dai Consorzi di tutela dei formaggi Raschera e Bra Dop, l’ala comunale di Scarnafigi, la “Città dei Formaggi”, dove hanno sede ben quattro caseifici. Padrone di casa il presidente dei due Consorzi, Franco Biraghi, che ha premiato le famiglie consegnando una forma di Bra ai maschietti e una di Raschera alle femminucce. Con lui il sindaco di Scarnafigi Riccardo Ghigo e i vice presidenti dei Consorzi, Marco Quaglia e Mario Cappa. La premiazione delle famiglie dei bambini di Frabosa Soprana si terrà nelle prossime settimane a Frabosa in una data da definirsi.

“Siamo molto orgogliosi di essere riusciti, anche quest’anno, a replicare un’iniziativa che per noi ha un grandissimo valore – commenta Franco Biraghi, presidente dei Consorzi di Tutela del Bra e del Raschera Dop -. La premiazione di questi bambini non rappresenta soltanto una ventata di fiducia nei confronti del futuro, ma anche l’augurio che i piccoli premiati possano crescere accompagnati da prodotti sani e genuini, che uniscono il profumo della terra da cui provengono a un gusto inconfondibile. Ringraziamo sentitamente il comune di Scarnafigi per la consueta accoglienza che ci ha riservato. Siamo davvero fieri – conclude Biraghi – di aver proseguito lungo una tradizione che è un appuntamento fisso: ancorare le eccellenze agroalimentari della Granda al domani che verrà. Arrivederci all’edizione del prossimo anno”.

La giornata di domenica 27 ha visto i Consorzi del Bra e della Raschera prendere parte anche all’evento Helix2020, manifestazione dedicata alla chiocciola svoltasi a Cherasco nell’ultimo fine settimana di settembre.

PREMIATI SCARNAFIGI

Ariaudo Massimiliano, Chiavazza Marlene, Crosetto Ian, Devalle Gioele, Dokaj Raian, Esposito Matilde, Fissore Rebecca, Gagliardi Jacopo, Gaveglio Anita, Giletta Tommaso, Gullino Matilde, Kolndrekaj Sofia, Nasto Beatrice, Putetto Costanza, Quaglia Alessio, Saadi Esraa, Saadi Yasmin, Singh Ekroop, Strumia Beatrice, Vitale Matteo

PREMIATI RUFFIA

Nocilla Riccardo, Dutto Emma Angelica

PREMIATI FRABOSA SOPRANA (consegna forme in data da definirsi)

Damiani Camilla, La Commare Martina, Lanza Gianfranco, Silvano Bruno