Precipita nel vuoto per 30 metri sul monte Pietralunga: morta una donna a Bellino

1 settembre 2020 | 17:59
Share0
Precipita nel vuoto per 30 metri sul monte Pietralunga: morta una donna a Bellino

Per l’escursionista non c’è stato nulla da fare. La fitta nebbia ha complicato le operazioni di recupero della salma

Una tragedia si è consumata nella giornata di oggi, martedì 1° settembre 2020, quando i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti in val Varaita, nel territorio comunale di Bellino, dove è deceduta una donna, C.P., 67 anni, residente nel Fossanese, precipitata durante un’escursione sul monte Pietralunga.

“L’incidente – si legge nella nota diramata dai soccorritori – è avvenuto intorno alle 13 in una zona di sentiero esposto, denominato Pas del Ciat, a 2700 metri di quota circa. La donna procedeva in comitiva, quando è precipitata dal sentiero all’altezza del passaggio attrezzato anche con corde fisse. Sul posto è giunta l’eliambulanza del 118 che ha sbarcato l’équipe, ma è stato soltanto possibile constatare il decesso della malcapitata in seguito a una caduta di oltre 30 metri lungo balze di roccia alternate a prati scoscesi.

Successivamente, in zona è salita una fitta nebbia, che non rendeva possibile il recupero della salma con l’elicottero. Di conseguenza, sono state elitrasportate fino al limite delle nuvole le squadre di valle che hanno raggiunto il luogo dell’incidente. “Mentre la salma veniva presa in carico dalle squadre, l’équipe dell’eliambulanza è stata costretta a scendere a piedi fino uscire dalla nebbia per essere nuovamente imbarcata sull’elicottero. Al momento, le squadre stanno scendendo a valle trasportando il corpo a piedi, prima di consegnarlo ai carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria”.