Mondovì, il nuovo sito comunale sarà presto online: prevista anche la sua versione turistica

12 settembre 2020 | 11:53
Share0
Mondovì, il nuovo sito comunale sarà presto online: prevista anche la sua versione turistica
La nuova veste grafica del sito internet del Comune di Mondovì

L’assessore alla Smart City, Luca Robaldo, ha dichiarato: “Il portale seguirà tutte le linee guida dettate dall’Agenzia per l’Italia Digitale e sarà ‘responsive’, ovvero in grado di adattarsi al dispositivo attraverso il quale viene visualizzato”. In arrivo anche l’app “My Mondovì”

La città di Mondovì è sempre più smart. Si è infatti tenuta nella mattinata di oggi, sabato 12 settembre, la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito istituzionale del Comune, totalmente rinnovato non solo nella sua veste grafica, ma anche e soprattutto nei contenuti.

Il viaggio alla scoperta del portale telematico è stato guidato dall’assessore alla Smart City, Luca Robaldo, il quale ha sottolineato come sia stata effettuata una scelta di profondo restyling e miglioramento rispetto alla versione precedente, dal momento che, sulla falsa riga di quanto fatto da altre realtà comunali della Granda, fra cui Limone Piemonte e Paroldo, sarà data la possibilità all’utente mediante una schermata iniziale di decidere se navigare sul sito municipale o sul sito turistico (quest’ultimo ancora in fase di sviluppo: dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno ed essere collegato con altre piattaforme di natura analoga, fra cui quella dell’ATL del Cuneese).

“Il sito che presentiamo in data odierna sarà in realtà online a partire dalla settimana successiva al referendum – ha rivelato Robaldo – e seguirà tutte le linee guida dettate dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Non solo: sarà un portale ‘responsive’, ovvero in grado di adattarsi al dispositivo attraverso il quale viene visualizzato”. In altre parole, oltre alla versione desktop per computer, ve ne sarà una per smartphone e tablet, così da garantire la miglior fruibilità possibile.

In più, è stata creata un’apposita applicazione che garantirà l’accesso al sito: si chiama “My Mondovì” e andrà a sostituire totalmente l’app antecedente, “Municipium”, che, come ricorda Robaldo, “ci ha garantito un servizio egregio, con poco meno di 2mila download da parte dei monregalesi. Fin da subito però, avevamo dichiarato che si trattava di uno step intermedio, sottolineando altresì la volontà di creare un’app tutta nostra e oggi ci siamo riusciti. ‘Municipium’ si disattiverà a dicembre”.

Sul sito istituzionale del Comune di Mondovì saranno presenti numerose sezioni (“che io stesso non ho ancora esplorato”, ha fatto sapere l’assessore), mantenendo attiva una finestra di dialogo con la cittadinanza, che potrà così inviare le proprie segnalazioni all’amministrazione municipale ed essere costantemente aggiornata su ciò che riguarda la città.