Mondovì, grandi ospiti a “Funamboli”: in città Luca Mercalli, Giuseppe Mendicino, Marco Albino Ferrari ed Enrico Camanni

12 settembre 2020 | 11:00
Share0
Mondovì, grandi ospiti a “Funamboli”: in città Luca Mercalli, Giuseppe Mendicino, Marco Albino Ferrari ed Enrico Camanni

La prima edizione del nuovo format promosso da “Cultourism” e dall’associazione culturale “Gli Spigolatori” avrà come tematica “Montagna, Libertà ed Etica Civile” e si terrà venerdì 2 e sabato 3 ottobre

Grandi ospiti e riflessioni d’autore permeeranno la prima edizione di “Funamboli – Parole in equilibrio a Mondovì”, il format inedito promosso da “Cultourism” e dall’associazione culturale “Gli Spigolatori” in programma venerdì 2 e sabato 3 ottobre nella città del Belvedere.

Sarà un debutto con i fuochi d’artificio, come dimostra il poker d’assi calato dagli organizzatori, che porteranno nel Monregalese Luca Mercalli, Giuseppe Mendicino, Marco Albino Ferrari ed Enrico Camanni, che interloquiranno attorno alla tematica centrale della kermesse, individuata nel trinomio “Montagna, Libertà ed Etica Civile”.

“In un’annata difficile e complessa, l’idea è stata quella di non arrendersi nonostante tutto e di ripartire dalla cultura, affidando la direzione scientifica della manifestazione a Giuseppe Mendicino, scrittore, biografo ufficiale di Mario Rigoni Stern, membro del Centro Operativo Editoriale del CAI e collaboratore di ‘Meridiani Montagne’, ‘Montagne 360’, ‘Doppiozero’ e ‘Le Dolomiti Bellunesi'”, spiegano gli ideatori dell’appuntamento.

Mendicino dialogherà negli ambienti della sala Ghislieri alle 21 di venerdì 2 ottobre con Marco Albino Ferrari, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore, fondatore della rivista ‘Meridiani Montagne’ e vincitore negli anni del Premio Gambrinus, del Premio Cortina, del Premio Majella e del Pelmo d’Oro.

L’indomani, sabato 3 ottobre, alle 17.30 e sempre in sala Ghislieri, sarà invece la volta di Luca Mercalli (meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico, docente universitario, presidente della Società Meteorologica Italiana, noto al grande pubblico per la partecipazione a programmi televisivi come ‘Che tempo che fa’ e ‘Scala Mercalli’) e di Enrico Camanni (scrittore, giornalista, alpinista, fondatore del mensile ‘ALP’, vicepresidente dell’associazione Dislivelli e progettista scientifico del Museo Nazionale della Montagna di Torino).

“La parola che ridiventa protagonista dell’attualità, acuendo la voglia di parlare di libri – aggiungono gli organizzatori –. Recenti, intensi, importanti. ‘Mia sconosciuta’ di Ferrari, ‘Una coperta di neve’ di Camanni e ‘Salire in montagna’ di Mercalli”.

Tutti gli eventi si svolgeranno nell’assoluto rispetto delle norme di sicurezza richieste dall’emergenza sanitaria in atto. L’ingresso, quindi, sarà possibile esclusivamente su prenotazione preventiva al 333/8670760 o via mail all’indirizzo segreteria.cultourism@gmail.com.