Limone Piemonte e la variante parziale al piano regolatore: una chance per i cittadini

4 settembre 2020 | 18:50
Share0

Il sindaco, Massimo Riberi, e l’architetto Fabio Gallo dello studio cuneese “Tau & Temi” hanno illustrato in un video la possibilità offerta ai limonesi

Il sindaco di Limone Piemonte, Massimo Riberi, ha diffuso in queste ore un messaggio video destinato ai suoi concittadini, nel quale compare anche l’architetto Fabio Gallo, dello studio cuneese “Tau & Temi”.

Oggetto del messaggio la variante parziale al piano regolatore comunale, una possibilità data dall’amministrazione municipale per soddisfare necessità urgenti e impellenti prima di affrontare la variante strutturale generale del piano stesso, che presenta tempi decisamente tempi più lunghi.

Ci sono però alcuni limiti in merito alle tipologie degli interventi che possono essere effettuati in questa fase – ha spiegato l’architetto -. Sono consentiti, per esempio, adeguamenti puntuali con trasferimenti eventuali di volumi non utilizzati da aree urbanizzate ad altre aree urbanizzate e modifiche puntuali sui singoli fabbricati (non ubicati nel centro storico), che devono essere demoliti, ricostruiti, spostati”.

Permesse anche le rinunce: “Sul territorio comunale ci sono aree non edificate per le quali si erano fatte previsioni in tempi ormai passati e i cittadini possono chiedere all’amministrazione di retrocedere i terreni, evitando così di pagare l’IMU su zone non utilizzate”.

Ok anche agli adeguamenti riguardanti parcheggi, verde pubblico, infrastrutture e viabilità. In ogni caso, l’invito è quello di fare riferimento ai commi 5 e 6 dell’articolo 17 della Legge regionale numero 56 del 1977, che determinano le esatte possibilità di intervento nella variante parziale”, ha concluso Gallo.

Un aspetto che sarà invece demandato alla variante generale è la componente geologica del territorio comunale, che necessita di una rivisitazione approfondita. Appena terminata la variante parziale, avvieremo quella generale, come promesso in campagna elettorale – ha chiosato il sindaco Riberi –. In essa toccheremo diverse tematiche, fra le quali possiamo ricordare ad esempio le fasce di rispetto dei torrenti e i nuovi insediamenti di attività ricettive”.

Le richieste di intervento nell’ambito della variante parziale del piano regolatore del Comune di Limone Piemonte dovranno pervenire entro il 15 settembre presso l’ufficio Protocollo in municipio (via Roma, 32) oppure mediante invio con posta raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione dedicata sul portale www.comunelimonepiemonte.it.