Lavori alla frana di Santo Stefano Roero in località Madonna delle Grazie

3 settembre 2020 | 14:55
Share0
Lavori alla frana di Santo Stefano Roero in località Madonna delle Grazie

Approvato il progetto definitivo (420.000 euro di lavori) per stabilizzare il tratto stradale dissestato

L’evento alluvionale del novembre 2016 ha causato gravissimi dissesti in tutto il territorio della provincia di Cuneo e, lungo la strada provinciale 247, si è manifestata una frana in località Madonna delle Grazie, nel comune di Santo Stefano Roero. La Provincia ha approvato già due anni fa un progetto di fattibilità tecnica e economica per il ripristino della carreggiata stradale sul tronco Montà-Madonna delle Grazie-bivio Santo Stefano Roero, per una spesa complessiva di 620.000 euro. E’ poi stato affidato ad uno studio esterno di Sommariva Perno l’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva- L’intervento ammonta a 420.000 euro di lavori, con 200.000 per somme a disposizione dell’ente.

I lavori prevedono il ripristino della frana mediante la realizzazione di un’opera di contenimento che servirà a stabilizzare il tratto in scarpata. In particolare, è prevista la realizzazione di un’opera di sostegno in cemento armato, fondata su pali con funzione di sostegno della sede viaria e del versante, con una corretta regimazione delle acque di superficie.

L’intervento è finanziato mediante il Piano operativo infrastrutture 2014 – 2020 (Fsc). Il progetto definitivo sarà inviato al Comune di Santo Stefano Roero per l’inserimento negli elaborati del Piano regolatore comunale e la relativa compatibilità urbanistica, oltre all’individuazione dei vincoli esistenti sul territorio e delle autorizzazioni necessarie.