Il nuovo progetto dei Volontari dell’Annunziata: BusCammina

2 settembre 2020 | 18:49
Share0
Il nuovo progetto dei Volontari dell’Annunziata: BusCammina

A partire dal 18 settembre, per sei venerdì consecutivi e dal 15 riprenderanno i corsi di geromotricità, lezioni di ginnastica dolce per persone over 60

Busca. E’ risaputo che i Volontari dell’Annunziata sono davvero un vulcano di idee e iniziative. Hanno lanciato in questa estate caratterizzata dall’emergenza sanitaria da covid-19 hanno organizzato delle camminate insieme i venerdì sera alle 20. Le passeggiate erano aperte a tutti, appuntamento presso Porta Santa Maria alle 20 con mascherina e si partiva.

L’iniziativa è stata apprezzata ed ecco nascere BusCammina, un progetto ideato e finanziato dall’Associazione Volontari dell’Annunziata con il patrocinio della Città di Busca, nato con l’obiettivo di promuovere un’attività di benessere, socializzazione e svago ma anche di “crescita culturale”, rivolto alla popolazione over 60 e/o con disagio sociale ed anche a tutta la popolazione e non solo del Comune di Busca.

Il progetto al via il prossimo 18 settembre, è costituito da una serie di appuntamenti, fino al 23 ottobre, per camminare insieme riscoprendo angoli della città di Busca. All’interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta oggi uno strumento di benessere utile a fini preventivi e ricreativi. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità risulta, infatti, una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone.

Durante il primo incontro di “BusCammina” sarà presente la fisioterapista Giulia Garelli, la quale andrà a spiegare, al gruppo presente, quali sono i benefici del camminare e darà informazioni importanti sul “come” si cammina, sulla postura corretta da tenere, sugli esercizi di stretching da fare ad inizio e fine camminata, sulla corretta idratazione, dando poi lo spazio necessario per eventuali altre informazioni in merito.

I successivi cinque incontri invece, saranno condotti dalla guida Marco Sarale, la quale, con conoscenze approfondite nel campo storico/artistico, illustrerà ai partecipanti le caratteristiche salienti degli angoli più sconosciuti di Busca. La città è ricca di storie e curiosità dal medioevo ai giorni nostri, il narrato ed il visto saranno una scoperta per le persone che usufruiranno del progetto, e ciò permetterà una completa valorizzazione del territorio.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonica al 346/7393173.

Il ritrovo sarà sempre alle ore 17 presso la Porta Santa Maria di Busca. Importante avere con sè la mascherina, altre disposizioni anti covid-19 in loco.

Sempre in settembre riprenderanno i corsi di geromotricità, lezioni di ginnastica dolce per persone over 60. Dal 15 settembre tutti i martedì e giovedì alle 8.30, 9.30 o 10.30 presso il salone adiacente al Comune. I posti solo limitati obbligatoria la prenotazione al 346/7393173.