martedì 29 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 settembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1829 entrano in servizio le riorganizzate forze di polizia di Londra che diverranno in seguito note come Scotland Yard

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:22 e tramonta alle 19:18. Durata del giorno undici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
Santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli.
San Gabriele è il protettore di postini, ambasciatori, giornalai, corrieri, filatelici, radiotelevisione e telecomunicazione.
San Raffaele è il protettore di ciechi, adolescenti e viaggi.
San Michele è il Santo patrono della Polizia di Stato.

Avvenimenti
1222 – Viene ufficialmente istituita l’Università degli studi di Padova.
1829 – Le riorganizzate forze di polizia di Londra entrano in servizio, diverranno in seguito note come Scotland Yard.
1899 – Viene fondata la STEFER (Società Tramvie e Ferrovie Elettriche Roma)
1936 – Francisco Franco instaura un regime dittatoriale in Spagna.

Nati in questo giorno
Andriy Shevchenko – E’ un ex calciatore, ritiratosi dopo gli Europei 2012. Noto anche con il diminutivo di Sheva, per anni è stato uno degli attaccanti più forti del mondo e nel dicembre 2004 ha vinto il Pallone d’oro. Nello stesso anno è stato inserito da Pelé nella lista dei 125 migliori calciatori viventi. Dal luglio 2016 è l’allenatore della Nazionale ucraina. Con 67 gol occupa il sesto posto nella graduatoria dei marcatori delle competizioni UEFA per club di tutti i tempi, classifica che vede al primo posto (al 23 agosto 2020) Cristiano Ronaldo con 133 reti, seguito da Lionel Messi (118), Raúl (77), Robert Lewandowski 75 e Filippo Inzaghi (70). In Italia Sheva ha giocato nel Milan, collezionando 208 presenze con 127 reti dal 1999 al 2006 e 18 presenze nella stagione 2008/09, quando è tornato a Milano in prestito dal Chelsea. Con i rossoneri ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Compie 44 anni.
Raf – Cantautore di successo, salito alla ribalta della musica leggera italiana alla fine degli anni Ottanta. Fin da piccolo appassionato di musica, vive per un periodo a Firenze per poi trasferirsi a Londra, dove incontra Ghigo Renzulli, futuro chitarrista del gruppo rock Litfiba, con cui fonda un gruppo. Ritornato in Italia, inizia a produrre canzoni in lingua inglese e ottiene i primi successi con Self Control, che scala le classifiche, per poi passare al pop romantico. Partecipa più volte, senza fortuna, al Festival di Sanremo, la prima nel 1988 con “Inevitabile Follia” che si classifica 11ª. I trionfi arrivano con il Festivalbar che si aggiudica tre volte: nel 1989 con “Ti pretendo”; nel 1993 con “Il battito Animale”; nel 2001 con “Infinito”. Tra i più apprezzati cantautori in circolazione, vanta collaborazioni con Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Edoardo Bennato, Ron, Claudio Baglioni e Alex Britti. Nel 2015 sforna il 13° album, Sono io, anticipato dal singolo “Come una favola”, presentato nello stesso anno a Sanremo. Festeggia 61 anni.

Eventi sportivi
2013 – Il Catania torna a vincere nel campionato di Serie A ed abbandona lo scomodo ultimo posto in classifica. Lo fa battendo, allo stadio “Angelo Massimino”, per 2-0 il Chievo Verona che aggancia a quota 4 punti.

Proverbio/Citazione
Per San Michele l’uva è come il miele.
“L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza il lavoro.” Émile Zola