lunedì 28 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 settembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1877 veniva fondata a Parma la Barilla, azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno, della farina e del pane

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:20 e tramonta alle 19:20. Durata del giorno dodici ore.

Santi del giorno
San Venceslao, martire, è il protettore di fabbricanti di birra, prigionieri e chierichetti.
San Caritone, abate in Palestina.
San Salonio di Ginevra, vescovo.

Avvenimenti
1867 – Toronto (Ontario) diventa capitale del Canada.
1877 – Fondata a Parma la Barilla, azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno, della farina e del pane.
2003 – L’Italia rimane al buio a causa di un colossale black out.
2005 – Inizia la prima tranche del processo sul crack Parmalat: coinvolti i 18 dirigenti del Consiglio d’amministrazione, tra cui Callisto Tanzi. Per la richiesta di risarcimenti alle persone fisiche, bisognerà attendere l’altro processo, quello nei confronti delle banche coinvolte.

Nati in questo giorno
Martina Grimaldi – E’ una nuotatrice di fondo, campionessa mondiale nei 10 km a Roberval nel 2010 e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, unica medaglia per l’Italia nel nuoto (anche se non in piscina). Agli Europei di Piombino 2012 arriva prima nella 10 km e terza nella 25 km. A fine luglio 2013, ai Mondiali di nuoto di Barcellona è campionessa mondiale nella 25 km. Anche la partecipazione alla prestigiosa maratona di gran fondo “Capri-Napoli”, del 1° settembre 2013, si conclude con una vittoria, stabilendo il miglior tempo di sempre (6h31’23”, 30 minuti circa in meno del precedente primato del 2003). In occasione degli Europei di Berlino 2014 è campionessa europea nella 25 km, con il tempo di 5h19’14″1. Nei Mondiali di Kazan 2015 si classifica undicesima nella 5 km individuale. Nel luglio 2017, ai Mondiali di Budapest, è quarta nella 25 km. Compie 32 anni.
Raffaele Paganini – Romano doc, è un famoso ballerino ed attore teatrale, dal 2009 impegnato anche in TV come scopritore di nuovi talenti della danza. Formatosi alla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, a partire dagli anni Ottanta vede crescere la sua popolarità grazie ad alcune performance sul piccolo schermo e in prestigiose compagnie internazionali, su tutte la London Festival Ballet e il Ballet Theatre Francais de Nancy. BTra i suoi spettacoli teatrali di maggior successo “Sette spose per sette fratelli” e “Romeo e Giulietta”. Compie 62 anni.

Eventi sportivi
1928 – In Italia viene istituita la Federazione Italiana Rugby (FIR).

Proverbio/Citazione
Settembre settembrini, matura l’uva e si fa il vino, matura l’uva moscatella: scolaro, prepara la cartella!
“Mi affascina della danza la poesia, i profumi, non avere altro modo per esprimersi che con il corpo. La comunicazione nella danza è più velata, nel teatro è diretta. La danza è la disciplina più difficile al mondo.” Raffaele Paganini