Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 nasceva il motore di ricerca Google

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:19 e tramonta alle 19:22. Durata del giorno dodici ore e tre minuti.

Santi del giorno
San Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, è il protettore delle società caritatevoli.
Santi Fidenzio e Terenzio di Todi, martiri.
Santi Florenziano (Fiorentino) e Ilario, martiri a Bremur.

Avvenimenti
1557 – Palermo: una spaventosa alluvione provoca un’ondata di fango che dai monti sovrastanti la città, si riversa su di essa lasciando per le vie una scia di morte e distruzione. Le vittime furono più di 7000.
1825 – Apertura della Ferrovia Stockton-Darlington. Prima locomotiva a spingere un treno passeggeri.
1854 – La nave a vapore Arctic affonda con 300 persone a bordo. È il primo grande disastro nell’Oceano Atlantico.
1998 – Nasce il motore di ricerca Google.

Nati in questo giorno
Francesco Totti – Sempre decisivo, anche a 40 anni, con assist e gol, dopo 25 stagioni ad alti livelli il “Re di Roma” appende le scarpe al chiodo, al termine del campionato 2016/17, ed entra nella dirigenza del club giallorosso fino al giugno 2019. Romano doc, è un ex calciatore, attaccante e capitano dell’AS Roma, campione del mondo 2006 con l’Italia di Lippi. Dal 1992, anno in cui esordisce (a soli 16 anni!) nella massima serie grazie a Vujadin Boškov, si “cuce” addosso la maglia giallorossa, totalizzando 619 presenze in serie A e 250 reti e conquistando uno scudetto (2000/01), due Coppe Italia (2007 e 2008) e due Supercoppe italiane (2001 e 2007). È al secondo posto (ma è stato primo tra quelli in attività) nella classifica dei marcatori della serie A di tutti i tempi, guidata da Silvio Piola con 274 gol in 537 presenze. Al termine della stagione 2006/07 è il capocannoniere della serie A con 26 gol. In Nazionale colleziona 58 presenze con 9 reti e vince anche la medaglia d’argento agli Europei del 2000. Festeggia 44 anni.
Gwyneth Paltrow – E’ nel novero delle attrici più colte e ricercate dai registi, eletta nel 2013 “donna più bella dell’anno” dalla rivista People. Dopo alcuni ruoli secondari, come la giovane Wendy di Hook – Capitan Uncino (1991), si mette in mostra come protagonista del film “Emma” (trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Jane Austen). L’anno 1998 la lancia definitivamente tra le star di Hollywood con le splendide prove di recitazione che dà in “Sliding Doors” e Shakespeare in Love, che le regala un Oscar e un Golden Globe come “migliore attrice protagonista”. Altri film da lei interpretati sono: “Il talento di Mr. Ripley” e la saga di fantascienza Iron Man, accanto al protagonista Robert Downey Jr. Compie 48 anni.

Eventi sportivi
1804 – Joseph Pichler (detto Pseirer Josele, Giuseppe della Passiria) alle 10 del mattino, dopo 10 ore di marcia, è il primo uomo a riuscire a scalare il monte Ortles e raggiungere la vetta a 3.905 metri s.l.m.

Proverbio/Citazione
Se di settembre canta la cicale non comprar merci che la roba cala!
“A me sinceramente la parola leader non mi è mai piaciuta, più che altro mi metto a disposizione della squadra. È normale che io mi senta un giocatore importante, quello sì, però io alla fine rispetto tutti nella stessa maniera. Non è perché io sono Totti, sono romano, romanista e capitano, devo avere più considerazione degli altri. Per me sono sullo stesso livello, perciò cerco di confrontarmi con loro nella maniera migliore.” Francesco Totti