Giovedì 24 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 settembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1852 viene mostrato in pubblico il primo dirigibile

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:16 e tramonta alle 19:28. Durata del giorno dodici ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Pacifico da Sanseverino Marche.
San Gerardo Sagredo, apostolo d’Ungheria.
San Coprio, monaco in Palestina.

Avvenimenti
1789 – Vengono istituiti la Corte Suprema degli Stati Uniti e il Procuratore Generale degli Stati Uniti.
1852 – Viene mostrato in pubblico il primo dirigibile.
1991 – Escono gli album Nevermind dei Nirvana, Blood Sugar Sex Magik dei Red Hot Chili Peppers e The Low End Theory degli A Tribe Called Quest.
2002 – Spagna: ultimo attentato mortale addebitato all’ETA.

Nati in questo giorno
Dorina Vaccaroni – E’ un’ex schermitrice, specialità fioretto, dalla seconda metà degli anni Settanta. A soli 16 anni partecipa alle Olimpiadi di Mosca 1980, conquistando un quinto posto nel fioretto individuale. Con i suoi primi successi inizia il ciclo, oggi ancora vincente, delle fiorettiste azzurre. Tra individuali e a squadre vince 5 ori ai Mondiali e un bronzo (1984), un argento (1988) e un oro (1992) alle Olimpiadi. Dal 2000 si dedica al ciclismo, partecipando anche a gare amatoriali e master. Festeggia 57 anni.
Francis Scott Fitzgerald (1896/1940) – Annoverato tra i maggiori narratori statunitensi del Novecento, con la sua produzione letteraria, divisa tra quattro romanzi e numerosi racconti, offrì un ritratto spietato della società americana, attraverso la dissacrazione del mito del denaro e l’analisi del disagio generazionale e della condizione giovanile. “Il curioso caso di Benjamin Button”, Il grande Gatsby e “Tenera è la notte” sono le opere più note, da cui sono state ricavate diverse trasposizioni cinematografiche. Del 2013 è il film “Il grande Gatsby” diretto da Baz Luhrmann, con Leonardo DiCaprio nel ruolo del protagonista.

Eventi sportivi
2010 – Mondiali di volley maschile in Italia. Si svolgono in Italia fino al 10 ottobre, con la partecipazione di 24 squadre, i XVII Mondiali di pallavolo maschile. Saranno dieci le città coinvolte: grandi centri come Milano e Roma ma anche Ancona e Trieste. Il cammino dell’Italvolley sarà trionfale nelle prime tre fasi ma si fermerà in semifinale con il Brasile, che vincerà 3-1 e che batterà in finale anche Cuba per 3-0, laureandosi campione del mondo. L’Italia sarà solo quarta, dopo aver perso anche nella finale per il 3° posto per 3-1 contro la Serbia.

Proverbio/Citazione
Luna settembrina, sette lune si trascina..
“E così andiamo avanti, barche contro la corrente, incessantemente trascinati verso il passato.” Francis Scott Fitzgerald