martedì 22 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 settembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2015 l’attaccante Lewandowski è protagonista di un record incredibile nella gara contro il Wolfsburg: segnare ben 5 reti in 9 minuti

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:13 e tramonta alle 19:31. Durata del giorno dodici ore e diciotto minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Maurizio, martire della Legione Tebea, è il protettore di alpini, Guardie svizzere, militari, tintori.
San Settimio di Jesi, vescovo e martire.
Santa Basilia, martire.

Avvenimenti
1869 – L’opera di Richard Wagner, L’oro del Reno fa il suo debutto a Monaco di Baviera.
1893 – Viene esposta la prima automobile di fabbricazione americana, costruita dai fratelli Duryea.
1981 – In Francia François Mitterrand inaugura ufficialmente il servizio TGV Parigi-Lione.
2013 – Papa Francesco visita la città di Cagliari.

Nati in questo giorno
Ronaldo – E’ un ex calciatore brasiliano. Attaccante di PSV, Barcellona, Inter, Real Madrid e Corinthians, qui nel 2011 conclude la carriera. Ronaldo Luís Nazário de Lima, queste le generalità complete, ha nel suo palmarès numerosi trofei e scudetti, tra i quali la Coppa UEFA con l’Inter nel 1997/98. Il Fenomeno (il suo più celebre soprannome) è nella lista FIFA 100, stilata da Pelé nel 2004, dei 125 migliori calciatori viventi. Vince il Pallone d’oro nel 1997 e 2002. Con la Nazionale verdeoro gioca 98 volte, segnando 62 reti. Partecipa ai Mondiali del 1994 (senza scendere in campo), del 1998 (secondo posto), del 2002 (campione del mondo) e del 2006 (Brasile eliminato ai quarti dalla Francia). Con 15 reti in 19 partite, nelle fasi finali della massima competizione calcistica è secondo nella speciale classifica dei marcatori, guidata, dopo Russia 2018, da Miroslav Klose (con 16 reti); al terzo posto un altro tedesco, Gerd Müller (14). Al 14° posto con 9 reti anche tre italiani: Christian Vieri, Paolo Rossi e Roberto Baggio. Compie 44 anni.
Andrea Bocelli – Tenore tra i più famosi della scena contemporanea e ambasciatore della musica italiana nel mondo, è originario di Lajatico, piccolo comune in provincia di Pisa. Nato con problemi agli occhi per un glaucoma congenito, perde completamente l’uso della vista a 12 anni ma ciò non lo dissuade dal realizzare il suo sogno di diventare un cantante lirico. Nell’ambiente operistico non trova sbocchi e allora si lancia nel pop, incidendo due 45 giri. La svolta arriva nel 1992, quando incontra Caterina Caselli che lo lancia tra le Nuove Proposte di Sanremo 1994, dove Bocelli trionfa con il brano Il mare calmo della sera. Da qui inizia un’inarrestabile ascesa al successo, che lo porta con la canzone Con te partirò (quarta a Sanremo 1995) a conquistare la scena internazionale. In poco tempo conquista i palcoscenici di tutto il mondo, tra cui il prestigioso concerto newyorchese “One Night” di Central Park, e duetta con grandi star della musica, quali Céline Dion e Christina Aguilera, e con artisti italiani come Giorgia (in “Vivo per lei”) e Laura Pausini. Molto attivo nel sociale sia come presidente onorario della Fondazione Arpa (per la ricerca medica), sia con la propria fondazione che promuove iniziative di contrasto all’emarginazione sociale e alla povertà. Nel 2013 pubblica l’album, “Passione”, dove canta in sei lingue diverse brani classici del repertorio internazionale. Due anni dopo arriva “Cinema” e nel 2018 la raccolta “Rarities”. Festeggia 62 anni.

Eventi sportivi
2015 – Partita storica quella per l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski, durante la gara di campionato contro il Wolfsburg il calciatore polacco riuscì nell’impresa di segnare ben 5 reti in 9 minuti dal 51′ al 60′. Mai nessuno era riuscito nell’impresa in così poco tempo, altro record quello di aver messo a segno le reti da subentrato.

Proverbio/Citazione
Settembre é il lunedì dell’anno.
“In fondo seminiamo controvento desideri e speranze.” Andrea Bocelli