lunedì 21 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 settembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

1993 – Il presidente russo Boris Yeltsin sospende il parlamento e annulla la costituzione in vigore, innescando così la Crisi costituzionale russa del 1993

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:12 e tramonta alle 19:33. Durata del giorno dodici ore e ventuno minuti.

Santi del giorno
San Matteo, apostolo ed evangelista, è il protettore di bancari, banchieri, contabili, esattori, ragionieri.
San Giona, profeta.

Avvenimenti
37 – Il Senato concede a Caligola il titolo di Padre della patria.
1897 – Nel giornale The New York Sun viene pubblicata la lettera “Si, Virginia, c’è un Babbo Natale”.
1898 – L’imperatrice vedova Cixi prende il potere in Cina e pone fine alla riforma dei cento giorni.
1993 – Il presidente russo Boris Yeltsin sospende il parlamento e annulla la costituzione in vigore, innescando così la Crisi costituzionale russa del 1993.

Nati in questo giorno
Filippa Lagerbäck – Biondissima e con gli occhi azzurri, più svedese di così non si può. Eppure l’Italia è diventata ormai la sua patria d’adozione, visto che qui ha costruito la sua popolarità come modella e conduttrice televisiva. Lasciata la natia Stoccolma per il Bel Paese, inizia nella moda e come testimonial in alcuni spot. Il battesimo televisivo arriva con Fiorello in “Superboll”, quiz a premi trasmesso su Canale 5. Nel 2002 approda in Rai conducendo prima il “Circo Massimo” e dal 2005 affiancando Fabio Fazio nel talk show Che tempo che fa e nell’edizione 2013 del Festival di Sanremo. Dal 2012 su La7d conduce “That’s Italia” con Pino Strabioli. Ha all’attivo anche un libro, Io pedalo e tu?, pubblicato nel 2013. Nel 2017 passa all’emittente TV8 per condurre il talk show The Real. Festeggia 47 anni.
Leonard Cohen (1934/2016) – Con l’inconfondibile voce nasale e l’anima folk delle sue composizioni si è ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica. Per l’illustre collega Lou Reed è il “cantautore più grande e influente”. Trascorre la sua esistenza di musicista e poeta in giro per il mondo, alla ricerca di nuovi contesti in cui indagare l’universo femminile e il rapporto tra sacro e profano, così centrali nella sua produzione musicale e letteraria. Lo dimostrano brani immortali come Hallelujah, “Suzanne” e “So Long Marianne”, che tra gli anni Sessanta e Settanta ne decretano il successo artistico. Tradotto in italiano da De André, De Gregori e Daiano, dal 2008 è inserito nella Rock and Roll Hall of Fame americana. Una tragica caduta nella sua abitazione di Los Angeles ne causa la morte, il 7 novembre 2016, appena un mese dopo l’uscita del suo 14° album You Want It Darker.

Eventi sportivi
1986 – In Fiorentina-Sampdoria, seconda giornata di campionato di serie A, ha esordito, a soli 19 anni, Roberto Baggio. La sua sarà una carriera importante e ricca di successi come pochi altri numeri 10. Divin codino si ritirerà nel 2004, dopo aver vinto due scudetti (con Juventus e Milan), una Coppa UEFA e il Pallone d’oro nel 1993.

Proverbio/Citazione
San Matteo addolcisce i grappoli.
“La gente comune pensa soltanto a passare il tempo, chi ha un po’ d’ingegno a utilizzarlo.” Arthur Schopenhauer