Sabato 19 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 settembre 2020 | 08:11
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Viene inaugurato ufficialmente l’aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, allora il più grande aeroporto militare d’Italia. Era il 1936

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:10 e tramonta alle 19:37. Durata del giorno dodici ore e ventisette minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Gennaro, vescovo e martire, è il protettore dei donatori di sangue e degli orafi.
Sant’Arnolfo di Gap, vescovo.

Avvenimenti
1187 – Saladino inizia l’Assedio di Gerusalemme.
1936 – Viene inaugurato ufficialmente l’aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, allora il più grande aeroporto militare d’Italia.
1959 – Nikita Khruščёv non può visitare Disneyland per motivi di sicurezza (troppe persone mascherate).
1998 – Per la prima volta in Italia un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, viene sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto, perché affetto da cardiopatia congenita, senza fare ricorso a trasfusioni di sangue: al posto degli emoderivati, l’équipe dell’ospedale di San Donato Milanese utilizza liquidi chiari e senza plasma, centrifugando poi il sangue dell’operazione per restituirlo al piccolo
Nati in questo giorno
Tommaso Rocchi – È un ex calciatore. Gioca nell’attacco di Treviso, Empoli, Lazio, Inter e Padova. Con i biancocelesti segna, dal 2004 al 2013, 105 gol in 293 presenze (sesto cannoniere di sempre della società romana), vincendo nel 2009 la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Nell’agosto 2014 si trasferisce in Ungheria per giocare nel principale campionato, vestendo la maglia dell’Haladás. Nella stagione successiva conclude la carriera, giocando nella terza serie ungherese, nella squadra allenata da Bruno Giordano. Con 102 gol in 323 presenze, a fine stagione 2019/20, è 80° nella classifica all time dei marcatori della serie A. In Nazionale, quella di Donadoni, vanta 3 presenze. Compie 43 anni.
Mariangela Melato (1941/2013) – È stata una delle più apprezzate attrici teatrali e cinematografiche nel panorama italiano degli anni Settanta. Entrò nel mondo dell’arte attraverso la porta del teatro, lavorando con Dario Fo e Franca Rame e con il grande Luchino Visconti. Al cinema, dopo l’esordio in “Thomas e gli indemoniati” del 1969, raggiunse la popolarità recitando in coppia con Giancarlo Giannini, nelle famose pellicole “Mimì metallurgico ferito nell’onore” (1972) e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” (1974), entrambi diretti da Lina Wertmuller. Vincitrice tra gli altri di otto David di Donatello e cinque Nastri d’argento, nel 2010 recitò accanto a Massimo Ranieri in un rifacimento per la TV di Filomena Marturano, capolavoro di Eduardo De Filippo.

Eventi sportivi
1857 – John Ball compie la prima ascensione al monte Pelmo.

Proverbio/Citazione
L’uva settembrina, è fragola zuccherina.
“Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane.” Italo Calvino