venerdì 18 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 settembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1850 il Congresso degli Stati Uniti passa il Fugitive Slave Act

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:09 e tramonta alle 19:39. Durata del giorno dodici ore e trenta minuti.

Santi del giorno
San Giuseppe da Copertino, sacerdote, è il protettore dell’aeronautica, di astronauti, esaminandi e studenti.
Santa Riccarda, imperatrice.
Santa Sofia, martire.

Avvenimenti
1803 – Apre a Londra la Royal Opera House.
1850 – Il Congresso degli Stati Uniti passa il Fugitive Slave Act.
1927 – Vanno in onda le prime trasmissioni della Columbia Broadcasting System.
1997 – Gli elettori del Galles votano ‘Sì’ (50,3%) ad un referendum sull’autonomia gallese.

Nati in questo giorno
Lance Armstrong – E’ stato un campione di ciclismo su strada. Ha vinto sette volte il Tour de France. Nella gara a cronometro alle Olimpiadi di Sidney ha conquistato il bronzo, mentre è arrivato primo ai Mondiali in linea del 1993. Nell’ottobre 1996 la sua carriera è stata segnata da un cancro ai testicoli, che Armstrong ha fortunatamente sconfitto, riprendendo in pieno la sua attività e i suoi successi, suscitando non pochi sospetti. Infatti tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 l’UCI e il CIO gli hanno revocato tutti i successi dal 1° agosto 1998 a fine carriera per aver fatto uso di sostanze dopanti. Compie 49 anni.
Franco Franchi (1928/1992) – Siciliano doc, di Palermo, Francesco Benenato, in arte Franco Franchi, è a ragione inserito nel novero dei più bravi comici del cinema italiano. La sua carriera artistica si è sviluppata principalmente attorno al felice sodalizio con l’attore Ciccio Ingrassia (la coppia è nota come Franco e Ciccio). Di umilissime origini, si fece apprezzare per le strade della sua regione come artista di strada, segnalandosi per la straordinaria mimica facciale e per le imitazioni di noti personaggi, come Totò e Benito Mussolini. Con Ingrassia raggiunse la fama al cinema negli anni Sessanta, girando 132 film e facendo registrare incassi da record al botteghino. Amati dal pubblico di ogni età (tuttora lo sono), vennero spesso snobbati dalla critica ma il loro talento ebbe illustri estimatori, tra cui Domenico Modugno, Vittorio De Sica e Pier Paolo Pasolini. Si misurò anche con la canzone, sia da solista che in coppia con Ingrassia.

Eventi sportivi
1963 – L’Inter gioca la prima partita della sua storia in Coppa Campioni. I nerazzurri, guidati da Helenio Herrera, erano reduci dalla conquista dell’ottavo scudetto e quella sera, nell’andata dei sedicesimi, giocarono in Inghilterra contro l’Everton. Il risultato fu 0-0 ma i nerazzurri (schierati con Sarti, Burgnich, Facchetti; Tagnin, Guarneri, Picchi; Jair, Mazzola, Di Giacomo, Suarez e Szymaniak) crearono varie occasioni da rete soprattutto nella ripresa. In particolare con Jair che prima si fece parare un tiro ravvicinato dal portiere inglese West e poi calciò alto da buona posizione dopo un assist di Suarez. L’Inter poi nella partita di ritorno vinse a Milano 1-0 proprio con rete di Jair.

Proverbio/Citazione
Quando la cicala canta in settembre, non comprare grano da vendere.
“Il Blues è facile da suonare, ma è difficile da sentire dentro.” Jimi Hendrix