mercoledì 16 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 settembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1965 viene lanciato sul mercato Play-Doh ed è prodotto e commercializzato dalla Hasbro

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:06 e tramonta alle 19:43. Durata del giorno dodici ore e trentasette minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Cornelio, papa e martire.
San Cipriano, vescovo e martire.
Sant’Eufemia.

Avvenimenti
1599 – In Campo de’ Fiori, a Roma, viene bruciato al rogo frà Celestino da Verona.
1940 – Il governo degli Stati Uniti avvia il Selective Training and Service Act, che istituisce la leva militare.
1965 – Il precursore dei materiali plastici modellabili per i giochi dei bambini, come plastilina e pongo, viene lanciato sul mercato. Si chiama Play-Doh ed è prodotto e commercializzato dalla Hasbro. E’ brevettato da Noah McVicker e Joseph McVicker come materiale per la pulizia delle carte da parati.
1992 – Mercoledì nero: la sterlina britannica esce dal Sistema Monetario Europeo e viene svalutata nei confronti del marco tedesco.

Nati in questo giorno
Manuel Pellegrini – E’ un ex calciatore, dal 1973 al 1986 difensore dell’Universidad de Chile. Appese le scarpe al chiodo, Manuel Luis Pellegrini Ripamonti ha cominciato la carriera di allenatore nello stesso club cileno, per poi guidare squadre prestigiose come San Lorenzo, River Plate, Villareal, Real Madrid e Malaga.
È stato per tre stagioni (dal 2013/14) il tecnico del Manchester City, che ha portato alla conquista della Coppa di Lega e della Premier League. Dal 2016/17 è diventato l’allenatore del club cinese Hebei Fortune e, dal maggio 2017 al dicembre 2019, di quello inglese del West Ham. Nel luglio 2020 è chiamato ad allenare il Betis in Spagna. Compie 67 anni.
B.B. King (1925/2015) – Nell’olimpo del rhythm and blues, che ha dominato la scena negli anni Cinquanta, c’è sicuramente Riley B. King, nato a Itta Bena, nel Mississippi e conosciuto con il nome d’arte di B.B. King. Con l’inseparabile “Lucille”, chitarra modello Gibson, ha scritto la storia della musica blues, duettando con i grandi della “musica nera”, come Aretha Franklin, James Brown, Little Richard e Ray Charles, e del rock, quali Eric Clapton, David Gilmour e Mark Knopfler. Vincitore di 14 Grammy, è stato indicato come il “sesto chitarrista più bravo di tutti i tempi” dalla rivista Rolling Stone. Esibitosi per l’ultima volta al New Orleans Jazz Festival del 2013, nel maggio del 2015 si è spento nella sua residenza di Las Vegas.

Eventi sportivi
2001 – Argento per l’Italvolley. Anche negli Europei conclusisi nella Repubblica Ceca, gli azzurri della pallavolo maschile si confermano a grandissimi livelli, perdendo solo in finale con la Jugoslavia.

Proverbio/Citazione
Per Santa Eufemia comincia la vendemmia.
“L’importante è che nell’andare avanti, si vada avanti con l’orgoglio del passato.” Carlo Azeglio Ciampi