Il Buongiorno di Cuneo24

Racconigi dà i natali a quello che sarà l'ultimo re d'Italia, Umberto II. Era il 1904

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:05 e tramonta alle 19:45. Durata del giorno dodici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria Addolorata.
San Baldo, penitente a Sens.
San Niceta il Goto, martire.

Avvenimenti
1578 – Viene traslata a Torino la Sacra Sindone.
1904 – Racconigi: nasce l’ultimo re d’Italia, Umberto II.
1996 – Umberto Bossi proclama a Venezia l’indipendenza della Padania.
2008 – Fallimento della Lehman Brothers e inizio della crisi economica mondiale.

Nati in questo giorno
Gianmarco Pozzecco – E’ un ex cestista. Dal 1991 al 2010 è il playmaker, tra le altre, di Udine, Varese (con cui ha vinto uno scudetto) e Bologna. Dal 2012 al 2014 è l’allenatore dell’Orlandina Basket, società siciliana di Capo d’Orlando. Nella stagione 2014/15 è il coach della Pallacanestro Varese fino alle dimissioni del febbraio 2015. Nel successivo mese di luglio è il vice allenatore dello Zagabria, in Croazia. Dal 27 marzo al 7 giugno 2018 è l’allenatore della Fortitudo Bologna in A2. Dal febbraio 2019 diventa il coach della Dinamo Sassari in A1 e vince la FIBA Europe Cup. Con la Nazionale conquista l’argento alle Olimpiadi di Atene 2004. Dopo il ritiro è un commentatore tecnico su varie emittenti televisive. Festeggia 48 anni.
Agatha Christie (1890/1976) – E’ considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale. Il vero nome era Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, ma è con lo pseudonimo Agatha Christie che fece il suo esordio letterario nel 1920, inaugurando con “Poirot e il mistero di Styles Court” la fortunatissima saga dell’investigatore belga Hercule Poirot. Attraverso le avventure di quest’ultimo e dell’arzilla vecchietta Miss Marple fece la storia del genere “giallo/poliziesco”, influenzando generazioni di scrittori. Si misurò anche con il “romanzo rosa” pubblicando sei opere sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott. Ricordata per capolavori assoluti come Assassinio sull’Orient Express e “Dieci piccoli indiani”, è, dopo Shakespeare, la scrittrice inglese più tradotta di sempre e i suoi romanzi hanno ispirato numerose versioni cinematografiche.

Eventi sportivi
2000 – La cerimonia di apertura ufficializza l’inizio dei XXVII Giochi Olimpici di Sydney 2000, quelli che aprono il terzo millennio. Sono presenti oltre 10.600 atleti in rappresentanza di 199 paesi. Le competizioni che li attendono sono 300 in 28 sport. Cathy Freeman, atleta australiana di origini aborigene, porta per ultima la fiaccola olimpica nello stadio e accende il braciere. Sarà tra i protagonisti delle Olimpiadi, grazie al trionfo nei 400 metri piani. Al termine dei Giochi, il 1° ottobre, il medagliere vedrà al primo posto gli Usa, seguiti da Russia e Cina; settimo posto per l’Italia con un totale di 34 medaglie.

Proverbio/Citazione
Di settembre o porta via i ponti o secca le fonti.
“La stupidità è il peccato che non viene mai perdonato e sempre punito.” Agatha Christie