lunedì 14 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 settembre 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1948 inizio degli scavi del quartier generale delle Nazioni Unite a New York

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:04 e tramonta alle 19:46. Durata del giorno dodici ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
Esaltazione della Santa Croce.
San Crescenzio di Roma, martire.
San Materno di Colonia.

Avvenimenti
1812 – L’esercito russo dà fuoco a Mosca per impedire che Napoleone la catturi.
1814 – Francis Scott Key scrive The Star-Spangled Banner, l’inno degli Stati Uniti d’America.
1948 – Inizio degli scavi del quartier generale delle Nazioni Unite a New York
1991 – Danneggiato il David di Michelangelo Buonarroti.

Nati in questo giorno
Amy Winehouse (1983/2011) – Carriera fulgida ma di brevissima durata quella dell’artista britannica. Con la sua voce e lo stile tipico del Rhythm and blues, debutta nel 2003 con l’album “Frank”, raggiungendo il successo con il successivo “Back to Black”: da quest’ultimo vengono tratti i singoli Rehab, Love Is a Losing Game e l’omonimo Back to Black, che la proiettano in testa alle classifiche internazionali e le fanno conquistare cinque Grammy Awards. Al centro delle cronache mondane per i suoi eccessi, tra droga e alcool, nel 2011 viene trovata senza vita nella sua residenza londinese di Camden Square. Sulle cause del decesso non c’è ancora una verità definitiva. Il terzo album, Hidden Treasures pubblicato postumo nel dicembre del 2011, vende oltre 60mila copie in Italia e viene certificato “disco di platino”.
Francesco Antonioli – Portiere di calcio con una lunga carriera. Ha cominciato nel 1988 nel Monza, per finire nel 2012 nel Cesena in serie A, con un totale di 416 presenze nel massimo campionato italiano. Ha vinto uno scudetto con la Roma e due con il Milan. Con i rossoneri ha conquistato anche due Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale. Dal 2013 è diventato l’allenatore dei portieri del Cesena. In Nazionale da difeso la porta dell’Under 21, campione d’Europa nel 1992, e della Selezione olimpica a Barcellona ’92. Ha partecipato, ma senza scendere in campo, alla fase finale del campionato europeo del 2000, dove l’Italia allenata da Dino Zoff è arrivata seconda. Compie 51 anni.

Eventi sportivi
1997 – Europei, solo bronzo per l’Italvolley. Si è concluso il XX campionato europeo di pallavolo maschile in Olanda. La Nazionale italiana, vincitrice delle due precedenti edizioni, ha perso per 0-3 in semifinale con i padroni di casa e ha battuto per 3-1 la Francia nella finale per il 3° e il 4° posto.

Proverbio/Citazione
Santa Croce (14 settembre) pane e noce.
“Sarebbe molto triste se i bambini non avessero dei buoni ricordi dei tempi prima della scuola. Quello che serve di più è l’amore e l’attenzione di una madre.” Grace Kelly