domenica 13 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 settembre 2020 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1867 la Galleria Vittorio Emanuele II viene inaugurata a Milano, i lavori di completamento finiranno però nel 1877

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:03 e tramonta alle 19:48. Durata del giorno dodici ore e quarantacinque minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della chiesa, è il protettore degli esiliati e dei predicatori.
San Maurilio di Angers, vescovo.
San Venerio, eremita.

Avvenimenti
509 a.C. – Il console romano Marco Orazio Pulvillo inaugura il Tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio.
1743 – Gran Bretagna, Austria e Regno di Sardegna firmano il trattato di Worms.
1867 – La Galleria Vittorio Emanuele II viene inaugurata a Milano; i lavori di completamento finiranno però nel 1877.
1948 – Margaret Chase Smith viene eletta senatrice, divenendo la prima donna statunitense ad aver servito sia alla Camera dei rappresentanti che al Senato.

Nati in questo giorno
Michael Johnson – E’ stato un grande campione di atletica. La sua specialità sono stati i 400 metri e, dal 26 agosto 1999, il suo tempo di 43”18 è stato il record mondiale fino al 14 agosto 2016, quando il sudafricano Wayde van Niekerk ha fermato il cronometro a 43″03. Notevoli anche le prestazioni sui 200 metri, dove il suo 19”32 è stato per 12 anni il record mondiale. Primo a vincere i 200 e i 400 metri maschili in un’Olimpiade (1996), tra Giochi Olimpici e Mondiali ha collezionato “solo” 12 medaglie d’oro. Compie 53 anni.
Jacqueline Bisset – E’ un’attrice che ha vissuto il periodo di massima notorietà negli anni Settanta, lavorando con i più grandi registi dell’epoca. Lanciata da Roman Polanski in “Cul-de-sac” nel 1967, l’anno seguente ottiene il primo ruolo da protagonista in “Bullitt”. La svolta arriva con François Truffaut, che la scrittura per “Effetto notte” (1973), e con i successivi “Assassinio sull’Orient Express” (accanto a grandi star del calibro di Ingrid Bergman) e “Abissi”, che le vale il riconoscimento di “attrice più bella di tutti i tempi” tributatole dal magazine Newsweek. Nota per essere la madrina di Angelina Jolie, compare in diverse serie TV di successo, tra cui “Ally McBeal” (2001-2002). Nel 2014 è protagonista con Gerard Depardieu di “Welcome to New York” del regista Abel Ferrara, ispirato allo scandalo sessuale che nel 2011 ha coinvolto l’allora direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn. Nel 2018 è nel cast del film Giochi di potere (Backstabbing for Beginners). Festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
1987 – Serie A 1987-1988. Inizia il campionato che prevede solo due retrocessioni per portare la serie A, nella prossima stagione, a 18 squadre. Il presidente del Milan, Silvio Berlusconi, ha acquistato gli olandesi Ruud Gullit e Marco van Basten e ha scelto come tecnico Arrigo Sacchi, al suo esordio nella massima serie. Il Napoli campione in carica si è rafforzato ulteriormente con l’acquisto di Careca: nasce così il trio Ma-Gi-Ca. L’Inter di Trapattoni ha puntato su Vincenzo Scifo e sul ritorno di Aldo Serena. Il Napoli, campione d’inverno, fallirà incredibilmente la conquista del secondo scudetto, nonostante i quattro punti di vantaggio, a cinque giornate dalla fine, sul Milan che vincerà, dopo nove anni, il titolo italiano.

Proverbio/Citazione
Chi lavora di settembre, fa bel solco e poco rende.
“Una vittoria non è tale se non mette fine a una guerra” Michel de Montaigne