sabato 12 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 settembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1919 Gabriele d’Annunzio, a capo di 2500 legionari, al motto di “O Fiume o morte”, occupa la città di Fiume

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:02 e tramonta alle 19:50. Durata del giorno dodici ore e quarantotto minuti.

Santi del giorno
Santissimo Nome di Maria
San Guido di Anderlecht, pellegrino, é il protettore di sagrestani, campanari, agricoltori, cocchieri, cavalli.
San Silvino di Verona, vescovo.

Avvenimenti
1609 – Henry Hudson scopre il fiume Hudson.
1827 – Nasce il quotidiano cileno El Mercurio a Valparaíso.
1919 – Impresa di Fiume: Gabriele d’Annunzio a capo di 2500 legionari al motto di “O Fiume o morte” occupa la città di Fiume.
2005 – Viene inaugurato il parco a tema Hong Kong Disneyland dalla ditta Disney.

Nati in questo giorno
Paola Turci – E’ una cantautrice tra le più apprezzate della sua generazione. Con la propria musica spazia tra sonorità pop e rock. Lanciata dal Festival di Sanremo nel 1986, vi ritorna nelle tre edizioni successive conquistando per altrettante volte il Premio della Critica, con i brani “Primo Tango”, “Sarò bellissima” e “Bambini”, quest’ultimo destinato a diventare uno dei suoi cavalli di battaglia. Segnata nel fisico e nell’anima nel 1993 da un brutto incidente stradale, riprende l’attività con brani scritti per lei da famosi colleghi come Vasco Rossi, Luca Carboni e Carmen Consoli. Dopo aver duettato con gli Articolo 31, Max Gazzè e Marina Rei, nel 2009 partecipa ad un concerto per i bambini orfani kenioti con Fiorella Mannoia e Noemi. Tra i successi più noti: “Sai che è un attimo”, “Questione di sguardi” e “Saluto l’inverno”. Nel 2014 firma per Mondadori la sua autobiografia Mi amerò lo stesso, scritta a quattro mani con Enrico Rotelli. Nel 2017 risale sul palco dell’Ariston e si classifica quinta con la canzone “Fatti bella per te”, inclusa nell’album Il secondo cuore. Nel 2019 si ferma al sedicesimo posto al Festival della canzone italiana con il brano L’ultimo ostacolo, primo estratto del suo quindicesimo album in studio Viva da morire. Festeggia 56 anni.
Pierluigi Marzorati – Dal 1969 al 1991 ha dimostrato di essere un grande giocatore di basket, indossando la canotta della Pallacanestro Cantù. Con le sue 692 presenze è ottavo nella classifica dei giocatori di serie A. Nel 2006 (a 54 anni!) ha giocato circa due minuti nella partita vinta dai canturini contro i campioni di Treviso. Ricco ovviamente il suo medagliere con due scudetti e varie coppe europee. Play della Nazionale, in azzurro ha vinto anche un argento a Mosca 1980 e un oro agli Europei del 1983. Oltre alla sua attività di ingegnere civile, è stato presidente del comitato regionale lombardo del CONI. Compie 68 anni.

Eventi sportivi
1982 – Serie A 1982-1983. Parte il campionato di serie A, sempre a 16 squadre, della nazione campione del mondo. È la stagione in cui sono ammessi due stranieri per squadra. Alla Juventus arrivano Boniek e Platini (poi capocannoniere con 16 reti). Il torneo sarà vinto dalla Roma, sostenuta soprattutto dal campione del mondo Bruno Conti, da Roberto Pruzzo e dal brasiliano Paulo Roberto Falcão.

Proverbio/Citazione
Di settembre la notte col dì contende.
“O Fiume o morte” Gabriele d’Annunzio