Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1992 la foiba di Basovizza diventa monumento nazionale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:01 e tramonta alle 19:52. Durata del giorno dodici ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
Santi Proto e Giacinto, martiri.
Beato Ludovico IV, Langravio di Turingia.
San Diomede, martire.

Avvenimenti
1609 – Viene annunciato un ordine di espulsione contro i musulmani non convertiti di Valencia; sarà l’inizio dell’espulsione di tutti i musulmani della Spagna.
1795 – A Crich, in Inghilterra, parte il primo prototipo di tranvia a cavalli, ad opera di Benjamin Outram.
1990 – Céline Dion pubblica il suo primo album in lingua inglese, intitolato Unison.
1992 – La foiba di Basovizza diventa monumento nazionale.

Nati in questo giorno
Andrea Dossena – E’ un ex calciatore, esterno sinistro di Verona, Treviso, Udinese, Liverpool, Napoli (dove ha vinto la Coppa Italia 2010/11) e Palermo. Nell’ultimo giorno di calciomercato estivo 2013 va al Sunderland, squadra inglese che milita in Premier League e allenata da Paolo Di Canio, collezionando solo 7 presenze. Dopo qualche mese da “svincolato”, dal novembre 2014 gioca in una squadra della terza serie inglese. Negli anni successivi indossa le maglie del Chiasso e, da febbraio a giugno 2017, del Piacenza. Ha 10 presenze in Nazionale, dove esordisce a 26 anni, il 17 ottobre 2007 a Siena (convocato dal CT Roberto Donadoni) nella partita amichevole Italia-Sudafrica (2-0); suo l’assist per il gol di Lucarelli. Compie 39 anni.
Brian De Palma – E’ uno dei più rinomati registi statunitensi, esponente di spicco di quella schiera di registi-autori (tra cui Martin Scorsese, Steven Spielberg e Francis Ford Coppola) che, tra gli anni Sessanta ed i primi anni Ottanta, impresse una nuova impronta al cinema hollywoodiano. Tra i suoi meriti quello di aver lanciato insuperabili talenti come Robert De Niro, con “Ciao America!” del 1968, e portato alla consacrazione grandi star del calibro di Al Pacino (in Scarface) e Sean Penn (in Carlito’s Way, che gli vale una nomination agli Oscar). Abile a destreggiarsi nei diversi generi, dall’horror al gangster movie, De Palma annovera tra le pellicole più note: “Gli intoccabili” (1987), “Vittime di guerra (1989) e “Mission: Impossible” (1996). Tra i riconoscimenti vanta un Orso d’Argento al Festival di Berlino del 1969 e un Leone d’Argento alla migliore regia alla Mostra del Cinema di Venezia del 2007. Festeggia 80 anni.

Eventi sportivi
1994 – Si sono conclusi a Roma i settimi campionati mondiali di nuoto. Alle gare di nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto hanno partecipato 1.400 atleti in rappresentanza di 102 nazioni. Ben 18 anni prima di Londra 2012, ci sono state numerose polemiche e contestazioni sulle atlete cinesi (vincitrici di 12 titoli mondiali su 16), accusate di aver fatto uso di sostanze illecite. Successivamente gli atleti cinesi saranno squalificati e la Cina passerà dalle 16 medaglie d’oro di Roma 1994 ad una sola delle Olimpiadi di Atlanta 1996. Per l’Italia solo un oro nella pallanuoto maschile, un bronzo in quella femminile (preludio del primo posto di Perth 1998) e un altro bronzo nei 200 m dorso con Lorenza Vigarani.

Proverbio/Citazione
Da settembre prima la bianca, che di pendere è già stanca (riferito all’uva).
“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione perfino biologica.” Salvator Allende