Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1818 l'Impressão Régia stampa il primo numero della Gazeta do Rio de Janeiro. Il primo giornale stampato del Brasile segna l'inizio della stampa nel paese sudamericano

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:59 e tramonta alle 19:5. Durata del giorno dodici ore e cinquantacinque minuti.

Santi del giorno
San Nicola da Tolentino, sacerdote, è il protettore degli oppressi, dell’infanzia e maternità e dei monaci agostiniani.
Santa Pulcheria, imperatrice.
San Sostene di Calcedonia, martire.

Avvenimenti
1818 – L’Impressão Régia stampa il primo numero della Gazeta do Rio de Janeiro. Il primo giornale stampato del Brasile segna l’inizio della stampa nel paese sudamericano.
1823 – Simón Bolívar viene nominato Presidente del Perù.
1879 – Viene fondata la Pacific Coast Oil, da cui sarebbe poi nata la Chevron.
2002 – La Svizzera entra nelle Nazioni Unite.

Nati in questo giorno
Massimo Bulleri – E’ un ex cestista italiano di 188 cm. Bullo, questo il suo nomignolo, è un playmaker ma all’occorrenza anche guardia. Dal luglio 2015 è al Basket Ferentino, mentre in precedenza gioca a Treviso, Milano, Bologna e Brindisi. Tra i suoi successi in Veneto ci sono due scudetti e quattro Coppe Italia. Nella stagione 2016/17 indossa la casacca della Pallacanestro Varese, con la quale il 7 maggio 2017 gioca la sua ultima partita. Successivamente diventa “assistant coach” sempre nel prestigioso club lombardo. Nella stagione 2019/20 è il “secondo allenatore” a Ravenna. Con la canotta azzurra, dal 2000 al 2008, ha 127 presenze, impreziosite da un argento olimpico (2004) e un bronzo europeo (2003). Compie 43 anni.
Paolo Barile (1917/2000) – E’ ricordato per la sua attività di giurista, politico e avvocato. È stato uno tra i più autorevoli studiosi di Diritto Costituzionale, vivendo da vicino i lavori dell’Assemblea Costituente, cui ha dedicato nel 1946 “Orientamenti per la Costituente”. Allievo di Piero Calamandrei, è stato docente universitario a Firenze e ha studiato il rapporto tra democrazia e mass media. Ha ricevuto la nomina di Ministro dei Rapporti con il Parlamento nel Governo Ciampi, nel 1993.

Eventi sportivi
1994 – Il Settebello campione del mondo. La squadra di pallanuoto maschile vince l’oro ai campionati mondiali di Roma (l’unica per l’Italia in questa importante manifestazione). In finale il Settebello batte per 10 a 5 la Spagna. La Russia è terza e la Croazia, sconfitta dall’Italia in semifinale, è quarta.

Proverbio/Citazione
Pioggia in settembre poco acquista e nulla rende.
“Una parte di uomini opera senza pensare, una parte pensa senza operare, pochi operano dopo aver pensato.” Ugo Foscolo