martedì 8 settembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 settembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1504 viene inaugurata davanti a Palazzo Vecchio a Firenze, la statua del David realizzata da Michelangelo Buonarroti

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:57 e tramonta alle 19:58. Durata del giorno tredici ore ed un minuto. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Natività della Beata Vergine Maria.
Sant’Adriano di Nicomedia, martire.
San Tommaso da Villanova, vescovo.

Avvenimenti
1504 – Viene inaugurata davanti a Palazzo Vecchio a Firenze, la statua del David realizzata da Michelangelo Buonarroti. La statua è rivolta a sud-est, verso le popolazioni nemiche, quelle pronte ad attaccare la città. Il compenso che l’artista Michelangelo Buonarroti ha ricevuto per la realizzazione della statua è di 400 fiorini.
1870 – Inizia la Presa di Roma: 60.000 soldati del Regno d’Italia al comando del generale Cadorna convergono sulla città.
1960 – Il President Dwight D. Eisenhower inaugura il Marshall Space Flight Center, il centro di ricerca per la propulsione, i computer e le reti di telecomunicazione della NASA. Uno delle prime missione del centro è stato lo sviluppo dei razzi Saturno utilizzati per le missioni lunari Apollo.
1974 – Renato Curcio e Alberto Franceschini vengono arrestati a Pinerolo.

Nati in questo giorno
Roberto Di Donna – Ex tiratore italiano. Ha partecipato a quattro Olimpiadi ma solo in quelle di Atlanta 1996 è salito sul podio, vincendo l’oro nella pistola aria compressa e classificandosi terzo nella pistola libera. È detentore dei primati italiani di pistola aria compressa (col punteggio di 592/600) e pistola libera (col punteggio di 573/600). Compie 52 anni.
Bernardino da Siena (1380/1444) – E’ stato un francescano e teologo italiano, appartenente all’Ordine dei frati minori. Fu proclamato santo nel 1450 da papa Niccolò V, appena sei anni dopo la morte.

Eventi sportivi
1888 – Con la First Division prese il via in Inghilterra, con 16 squadre, il primo campionato nazionale di calcio. Dopo ventidue partite fu il Preston North End a raccogliere più punti, grazie a diciotto vittorie e quattro pareggi. Conserverà questa denominazione fino al 1992.

Proverbio/Citazione
Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina.
“C’è una cosa che non dobbiamo dimenticare: quelli del nostro campo, gli artisti, non si ritirano, gli artisti muoiono sul palcoscenico.” Mike Bongiorno